Home Cronaca Cronaca Genova

Frana e maltempo a Castiglione Chiavarese, soccorsa anziana ed evacuato ranch | Video

Nell’ambito generale dell’attività dei Vigili del Fuoco nel levante genovese a seguito dell’emergenza meteo, il nucleo sommozzatori di Genova è intervenuto a Castiglione Chiavarese, nella frazione di San Pietro di Frascati, per soccorrere una anziana signora la cui casa è stata travolta da un frana.

Soccorso VVF ad anziana a Castiglione Chiavarese

Difficili le operazioni di salvataggio. Essendo la porta di casa bloccata dal fango, la donna è stata posta su una barella e calata lungo una scala posta fuori dal balcone.

Soccorso VVF ad anziana a Castiglione Chiavarese

Immediatamente è stata assistita dal personale sanitario del 118 per le cure del caso.

Nel pomeriggio, altri vigili del fuoco hanno evacuato un ranch a Castiglione Chiavarese, a causa del pontile divenuto pericolante per le forti piogge.

Evacuazione di un ranch a Castiglione Chiavarese

Per far attraversare il pontile in sicurezza è stata tesa una fune tra le sponde, un vigile ancorato alla fune, ha raggiunto i pericolanti, li ha imbragati uno a uno con il cosiddetto ‘triangolo di evacuazione’ e li ha assistiti fino al raggiungimento di una zona sicura.

Evacuazione di un ranch a Castiglione Chiavarese

Il Comune di Castiglione Chiavarese si è fatto carico dell’assistenza delle persone coinvolte prive di accesso al proprio domicilio.