Home Sport Sport Savona

Finale Ligure: veliste finalesi protagoniste a Marsiglia

Marta Monge e Sara Galati

SAVONA. 7 MARZ. Grande soddisfazione per i responsabili del Circolo Nautico del Finale in questo fine settimana. I giovani velisti finalesi sono stati infatti fra i grandi protagonisti nella XIVesima edizione della Regata Internazionale “Med Cup”, organizzata dallo Yachting Club de la Pointe Rouge di Marsiglia, che ha inaugurato la stagione internazionale delle classi preolimpica Techno 293 ed olimpica RS.X. Sara Galati (fra le Under 15) e Marta Monge (Under 17) si sono piazzate rispettivamente al secondo e all’ ottavo posto nelle proprie categorie.
La Galati e la Monge in coppia nel 2016 si sono laureate campionesse italiane della classe Techno 293 quando ancora vestivano i colori del Circolo Nautico Loano.

La manifestazione marsigliese ha visto il successo anche di quattro velisti italiani: Giorgia Speciale, Andrea Melis, Sofia Renna e Nicolò Gatti. La Galati nell’ ultima giornata di regate ha anche avuto la possibilità nella prima prova di sopravanzare l’avversaria ed amica Sofia Renna del Circolo Surf Torbole, ma un rinforzo significativo del vento nelle ultime due prove, le ha impedito di raggiungere il gradino più alto del podio. Positiva anche la trasferta a Marsiglia per Marta Monge, seconda femminile nel primo giorno di regata nella categoria U17, che ha poi dovuto accontentarsi di un ottavo posto nella classifica finale.

Alla competizione internazionale hanno partecipato 185 atleti, che si sono confrontati in 51 prove, in condizioni climatiche impegnative sotto una pioggia battente e freddo pungente. La squadra italiana, capitanata dal tecnico federale Mauro Covre, affiancato dagli istruttori Francesco Barreca (CN del Finale), Dario Pasta (CS Torbole), Fabrizio Amarotto (CN Loano) e Andrea Melis (WC Cagliari) ha ben figurato nel confronto con gli agguerritissimi atleti transalpini, ottenendo 4 primi posti: Giorgia Speciale (CS Stamura di Ancona) ha vinto nella categoria femminile RS.X 8,5 m2 – Andrea Melis (WC Cagliari) e Sofia Renna (CS Torbole), nella categoria Under 15 con vela 6,8 m2 le rispettiva categorie maschile e femminile e Nicolò Gatti (CS Torbole), ha vinto nella categorie Techno PLUS con vela 8,5 m2.

Attualmente a presiedere il CN del Finale è Ciro Casanova, coadiuvato da Roberto Nelli (vice), Giuseppe Casanova (tesoriere), Roberto Rumolino (segretario), Laura Azzoni, Paolo Boragno, Renato Calleri, Giuseppe Capozza, Osvaldo Coletto, Alessandro Marcelli, Marco Marcelli e Sergio Rota (consiglieri).
Ora il prossimo appuntamento per i giovani talenti del Circolo Nautico del Finale sarà la prima Tappa della Coppa Italia nelle acque di Pozzuoli che si svolgerà nel fine settimana dal 9 all’ 11 marzo.
PAOLO ALMANZI