Home Economia Economia La Spezia

Fiera Luzhou, 2 milioni di visitatori: Sciacchetrà e pasta Val di Vara volano su mercato cinese

Cinque Terre (foto di repertorio)

Ai prodotti del territorio spezzino sarà dedicato un ampio spazio espositivo all’interno del padiglione Italia, curato da Only Italia, alla fiera Ciade (China International Alcoholic Drinks Expo) che si svolgerà a Luzhou, una città del Sichuan, dal 24 al 27 marzo.

Si tratta dell’unica esposizione internazionale dedicata al vino ed alle bevande alcoliche approvata dal ministero del Commercio della Repubblica popolare Cinese.

A rappresentare la nostra regione e in particolare il territorio spezzino saranno i vini e il pregiato Schiacchetrà della Cooperativa agricoltura 5Terre con sede a Groppo di Riomaggiore e la pasta del pastificio “Val di Vara, di Andrea Zanini, con sede a Sesta Godano.

Insieme alle  due eccellenze liguri, ci sarà anche il network di turismo e valorizzazione territoriale ed enograstronomica 5terreliguri.com, con sede a Brugnato.

La coop delle 5 terre e il pastificio sono infatti “affiliate” al nuovo network (è anche tour operator e agenzia di viaggi online oltre che editore di un magazine online di turismo) che ne cura la promozione all’interno di un progetto di rete, capace di unire la promozione territoriale a quella enogastronomica.

La fiera Ciade è organizzata  dalla China Wine Industry Association. Gli espositori occupano una superficie di circa 80 mila metri quadrati e sono divisi in 5 padiglioni. Sono previsti oltre 2 milioni di visitatori ed il volume stimato di accordi tra i partecipanti è  di 4,5  miliardi di euro.