Home Politica Politica Genova

Legge De Paoli, istituito Albo Baratto amministrativo: assessore Mai lo ringrazia

Consigliere regionale Giovanni De Paoli (Lega)

È stato istituito dalla giunta regionale l’Albo del Baratto amministrativo. Lo ha annunciato oggi l’assessore all’Agricoltura Stefano Mai, riferendosi alla cosiddetta “Legge De Paoli”.

Baratto amministrativo in Liguria è legge, De Paoli: aiuto a famiglie in difficoltà

“È un passo importante – ha spiegato l’assessore Mai – perché con questo strumento legislativo potremo rispondere alle esigenze di molte persone.

Siamo stati in grado di procedere tempestivamente. A novembre abbiamo approvato a unanimità la delibera di adozione dello strumento del Baratto amministrativo e oggi procediamo con la creazione dell’Albo

Ci tengo molto a ringraziare il consigliere Giovanni De Paoli (Lega) che ha proposto la legge sul Baratto amministrativo, fatta propria da tutta la giunta regionale.

Da oggi, quindi, gli enti territoriali potranno aderire allo strumento che consente riduzioni o esenzioni a specifici tributi, per un periodo di tempo limitato e definito, in cambio di progetti di pubblica utilità.

Ogni singolo Comune della Liguria potrà iscriversi all’Albo presso la Regione e definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di contratti di partenariato sociale, sulla base di progetti presentati da singoli cittadini o associati, individuandoo riduzioni o esenzioni di tributi corrispondenti al tipo di attività svolta.

Si tratta di interventi utili alla comunità e al territorio e potranno essere svolte diverse forme di lavoro: i contratti possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze o strade, nonché la loro valorizzazione mediante iniziative culturali di vario genere, interventi di decoro urbano, di recupero e riuso con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati.

Con questo strumento diamo una risposta concreta ai cittadini e al territorio.

Chi avrà bisogno di superare un momento di difficoltà, potrà farlo tramite un’azione concreta di aiuto alla propria comunità e al territorio in cui vive”.

La legge, tra le altre cose, prevede anche che la Regione Liguria conceda contributi ai Comuni che attuino il Baratto Amministrativo in modo da permettergli di avviare progetti importanti come il recupero e la cura del territorio, dando intolre la possibilità ai propri cittadini di sgravarsi in caso di debito con la pubblica amministrazione.