Home Cronaca Cronaca Genova

Fase 3 in Liguria: 80% partite Iva ha riaperto l’attività. Da giugno centri infanzia 0-3 anni

Piazza De Ferrari e via XX Settembre a Genova

“È stata una giornata importante per la Liguria. Da una ricognizione con la Camera di Commercio risulta che oggi hanno riaperto circa 16.000 partite Iva di esercizi commerciali e 4.500 di servizi alla persona, ossia oltre l’ottanta per cento. È un dato che dice in tutta evidenza la voglia di ripartire dei liguri, oltre alla necessità di farlo”.

Lo ha dichiarato stasera il governatore ligure Giovanni Toti.

“Domani – ha aggiunto Toti – ci occuperemo dei campus estivi, dei nidi estivi e delle scuole paritarie.

Il Governo ha normato soltanto le riaperture di centri estivi sopra i tre anni: è nostra intenzione invece riaprire anche centri da zero a tre anni.

Cominceremo a lavorarci già a partire da mercoledì in conferenza delle Regioni. Non credo che sarà possibile già dal 25, anche se sarà una tappa di avvicinamento, ma certamente lavoreremo perché già dai primi giorni di giugno sia possibile riaprire.

Con l’ufficio presidenza Anci e i sindaci oggi abbiamo poi parlato della situazione delle spiagge.

Mercoledì prossimo ci verrà proposto un protocollo che varrà per tutta la Liguria.

Per quanto riguarda invece le possibilità di spostamento tra comuni limitrofi di regioni diverse, naturalmente per chi ha necessità specifiche e documentabili, non è un percorso facile e breve ma credo che lo avvieremo in settimana con Toscana e Piemonte: poi spetterà alle prefetture e al ministero esaminarlo e approvarlo”.