Home Cronaca Cronaca Italia

Eurispes, 7 italiani su 10 danno fiducia alla Guardia Costiera

Guardia Costiera (foto d'archivio)

Per la prima volta nella storia del Rapporto Italia di Eurispes anche la Guardia Costiera viene messa al centro degli studi e delle analisi scientifiche sulla fiducia riposta dagli italiani nelle Istituzioni.

Il Rapporto evidenzia come la fiducia e l’apprezzamento di oltre 7 cittadini su 10, pari al 73,8%, sia verso l’operato della Guardia Costiera.

Un dato che racconta quanto forte sia percepita dagli italiani la vicinanza di una Organizzazione che opera da sempre al fianco dei cittadini.

I risultati del Rapporto lasciano emergere anche la piena consapevolezza e conoscenza da parte dei cittadini di tutti i principali compiti che le leggi dello Stato affidano alla Guardia Costiera, su tutti il soccorso in mare (80.5%), la tutela dell’ambiente (75.6%), la tutela della sicurezza della navigazione (78.5%), il controllo sulle attività della pesca marittima (71.2%).

“I numeri che il Rapporto Italia oggi ci consegna – afferma il Comandante generale della Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino – sono il risultato del lavoro quotidiano svolto con passione e dedizione dagli 11.000 uomini e donne del Corpo, che con orgoglio rappresento e ringrazio. Così come desidero ringraziare gli italiani che, anche in questa circostanza, hanno voluto confermare la fiducia verso la nostra Istituzione.”