Home Spettacolo Spettacolo Italia

Enrico Ruggeri presenta Musicultura Festival

0
CONDIVIDI
Enrico Ruggeri presenta Musicultura Festival
Enrico Ruggeri presenta Musicultura Festival

Enrico Ruggeri presenta Musicultura Festival. Condurrà infatti per il terzo anno le serate finali allo Sferisterio di Macerata.

Enrico Ruggeri presenta Musicultura Festival il 18 giugno) e il 19 giugno.

Domani, venerdì 18 giugno, e sabato 19 giugno ENRICO RUGGERI condurrà le serate finali di Musicultura Festival allo Sferisterio di Macerata, insieme a Veronica Maya.

Enrico torna così per il terzo anno consecutivo in veste di conduttore del Festival della Canzone Popolare e d’Autore, giunto alla XXXII edizione.

Durante le serate andranno in scena set artistici che coinvolgeranno sia ospiti affermati, sia i giovani artisti protagonisti del concorso.

Informazioni e biglietti su www.musicultura.it.

È in radio e disponibile in digitale “L’AMERICA (Canzone per Chico Forti)”;

intenso brano di Enrico Ruggeri (Anyway Music / Believe Digital) dedicato alla vicenda che da oltre 20 anni tiene in sospeso la vita di un uomo (https://backl.ink/144037032).

Chico Forti, velista e produttore tv, è stato incarcerato negli Stati Uniti nel 2000, condannato all’ergastolo per un omicidio di cui si è sempre dichiarato innocente.

Il 23 dicembre 2020 è stata accolta l’istanza che permetterebbe a Chico Forti di tornare in Italia.

Proprio questi sviluppi avevano spinto Enrico Ruggeri a tirare fuori dal cassetto questa canzone e a incontrare Gianni Forti, lo zio di Chico, che in questi anni si è battuto per riportare in Italia il nipote.

Grazie allo zio, il cantautore ha conosciuto altre persone straordinarie che si sono dedicate a questa vicenda come il fumettista Chiod (Massimo Chiodelli) e il documentarista Thomas Salme.

Insieme hanno realizzato il video del brano che si avvale delle illustrazioni tratte dal libro “Una dannata commedia” di Massimo “Chiod” Chiodelli.

Fotografia e montaggio di Thomas Salme.

“L’AMERICA (Canzone per Chico Forti)” è un brano diretto, che testimonia l’urgenza creativa e la sensibilità che hanno contraddistinto Enrico Ruggeri in questi oltre 40 anni di carriera.

È in libreria “Un gioco da ragazzi” (La Nave di Teseo), l’ultimo romanzo di Enrico Ruggeri:

in una grande, intensa, storia di famiglia, racconta la nostra meglio gioventù che scopre i suoi lati più oscuri, tra politica, musica, amori furiosi e una passione che non si spegne fino all’ultima pagina.

Enrico Ruggeri ha da poco aperto un proprio canale sulla piattaforma Twitch (https://twitch.tv/enricoruggeri) in cui si racconta in una serie di appuntamenti e risponde a chiunque vuole conoscerlo meglio.

Per il cantautore, questa nuova avventura è un modo per sottolineare la libertà di espressione, sia da parte sua che di chiunque vorrà seguire e commentare le diretta.

Ogni appuntamento è caratterizzato da un linguaggio schietto, una chiacchierata senza filtri né sovrastrutture.

www.enricoruggeri.me