Home Spettacolo Spettacolo Genova

Electropark, doppio appuntamento a Genova: torna ‘Fish&Djs’ e concerto di Mdou Moctar

Fish&Djs
Fish&Djs (Foto Silvia Aresca)

Genova – Due eventi ricchi di colori, tra le sfumature desertiche di uno degli artisti Tuareg più affermati a livello mondiale e i ritmi di un dj e di un cantante dalla prospettiva panafricana. Sabato 30 luglio (dalle ore 19.30) Mdou Moctar e la sua band tornano in Italia con un live in anteprima nazionale ai Giardini Luzzati di Genova. Venerdì 29 luglio (dalle ore 18) va in scena l’ultimo appuntamento di luglio di Fish&Djs al Mercato dei Pescatori della Darsena, con protagonisti SocksLove e Alassane Badboy & Band. L’ingresso a Fish&Djs di venerdì 29 luglio è libero mentre i biglietti per il live di Mdou Moctar sono disponibili a 12€ sul circuito Dice.

 

FISH&DJS – VENERDÌ 29 LUGLIO – MERCATO DEI PESCATORI DELLA DARSENA

Sonorità post-globali e sapori del territorio, tra fritture di pesce, muscolate e calar del sole. Venerdì 29 luglio (dalle ore 18) al Mercato dei Pescatori della Darsena torna Fish&Djs, serie di spettacoli di musica elettronica targata Forevergreen accompagnati dal pescato del giorno fritto al momento. L’ingresso è libero. Per l’occasione SocksLove introduce il pubblico in un viaggio sonoro, diviso in due tempi dal live di Alassane Badboy & Band, a partire dal continente africano per arrivare al nord dell’Europa.

Protagonisti dell’ultimo appuntamento di luglio il dj SocksLove e il cantante e chitarrista Alassane Badboy & Band, che si alternano tra dj set, live e jam sassion. Sedotto fin da bambino dal rock’n’roll e dall’eurodance, SocksLove inizia ad amare la musica in tutte le sue forme, sia l’elettronica da ballare che la musica da canticchiare. All’età di sedici anni inizia a collezionare e mixare vinili, spaziando dal punk alla breakbeat, dal synth pop all’acid al kraut rock. I suoi alias e le sue forme mutano nel corso degli anni mentre condivide palchi internazionali con svariati DJ e artisti. SocksLove adotta l’edonismo dell’elettronica e la sensualità della house music, mescolando il tutto in un’arma sonora di liberazione di massa. Alassane Badboy è un cantante e chitarrista di Dakar (Senegal), che ha cominciato a far musica a scuola fondando la band “Twincy Family” e che trae ispirazione per le sue composizioni sia da suoni internazionali, sia da melodie tradizionali come Mbalax e musica Afro. Partendo da una prospettiva panafricana, nei suoi live Alassane Badboy crea, con melodie dolci e serene, un’atmosfera intima e introspettiva. Nell’estate del 2021 ha cominciato a lavorare con NoOx Worldwide, girando l’Italia per concerti, collaborazioni e festival.

 

MDOU MOCTAR – SABATO 30 LUGLIO – GIARDINI LUZZATI DI GENOVA

Sabato 30 luglio (dalle ore 19.30) ai Giardini Luzzati di Genova si esibisce Mdou Moctar, chitarrista e cantautore che unisce la musica sahariana contemporanea al rock e a meditazioni poetiche su amore, religione, diritti delle donne, disuguaglianza e sfruttamento dell’Africa occidentale. Mdou Moctar e la sua band tornano in Italia con un concerto in prima nazionale per Electropark nell’ambito del tour mondiale che tocca, fra gli altri, Stati Uniti, Spagna, Francia, Regno Unito e Portogallo. In apertura il live di Alassane Badboy con Kora & Cello (ore 19.30) e il pastoral ambient dj set di Davide Cedolin (ore 20).

Ispirato da Eddie Van Halen e dalle melodie tradizionali Tuareg, Mdou Moctar è cresciuto ad Agadez, in Niger, imparando a suonare la chitarra che lui stesso aveva costruito. Carismatico nato, dopo un iniziale successo, ha conosciuto fama internazionale producendo e recitando nel primo film in lingua tuareg: un remake del classico di Prince, “Purple Rain”. Dopo molti anni di gavetta, ora finalmente lo stardom planetario. Grazie soprattutto all’ultimo lavoro, “Afrique Victime”: capolavoro di psichedelia rock e desert blues, finito nella lista dei best album 2021 della grande stampa internazionale, dal Guardian a Pitchfork, passando per Economist e Wire. «È un enorme piacere e un onore – spiega Alessandro Mazzone di Forevergreen, direttore di Electropark – che Mdou Moctar abbia scelto Genova ed Electropark per il suo ritorno in Italia. È un artista incandescente con una sensibilità unica, in grado di contaminare l’energia del rock con melodie elettroniche psichedeliche e testi dai messaggi chiari che, come festival, cerchiamo di condividere e diffondere da più di dieci anni».

Le meditazioni poetiche su amore, religione, diritti delle donne, disuguaglianza e lo sfruttamento dell’Africa occidentale sono infatti protagoniste del nuovo album “Afrique Victime”. Il disco è nato dagli sforzi congiunti di Mdou Moctar e dei membri della band che condividono il suo nome: il chitarrista Ahmoudou Madassane, al suo fianco dal 2008, anche mentore della prima band di chitarre Tuareg al femminile “Les Filles De Illighadad”; il giovane batterista Souleymane Ibrahim; e il bassista Mikey Coltun, americano di Brooklyn, per la band anche road manager, produttore e ingegnere del suono. Un album ricco di colori e sfumature desertiche, che per la prima volta include molte chitarre acustiche e un dolce feeling crepuscolare.

«Voglio far conoscere al mondo che stiamo facendo musica per promuovere la pace nel mondo e per essere tutti allo stesso livello, combattendo contro il razzismo – racconta Mdou Moctar –. Tutti i colori e i generi sono uguali. Donne, uomini e bambini: tutti soffrono nel deserto a causa della colonizzazione della Francia e, quindi, oggi mancano cose fondamentali come ospedali, acqua potabile e scuole». Le esigenze di Agadez, città natale di Mdou Moctar, sono una parte importante di ciò che lo guida come artista e promuovere i giovani della regione, attraverso la musica, è soprattutto una causa personale. «So cosa significa esser stati in quella posizione – prosegue Mdou Moctar – e ricevo molto supporto dalle generazioni più giovani proprio perché li aiuto parecchio. Quando torno da un tour, regalo a loro l’attrezzatura che ho comprato stando via, in modo che possano formare più facilmente le proprie band».

In apertura suonano il cantante e chitarrista Alassane Badboy con Kora & Cello (ore 19.30) e il dj e artista Davide Cedolin (ore 20). Alassane Badboy è un cantante e chitarrista di Dakar (Senegal), che ha cominciato a far musica a scuola fondando la band “Twincy Family” e che trae ispirazione per le sue composizioni sia da suoni internazionali, sia da melodie tradizionali come Mbalax e musica Afro. Partendo da una prospettiva panafricana, nei suoi live Alassane Badboy crea, con melodie dolci e serene, un’atmosfera intima e introspettiva. Nell’estate del 2021 ha cominciato a lavorare con NoOx Worldwide, girando l’Italia per concerti, collaborazioni e festival. Davide Cedolin è un artista plurale proveniente dall’area genovese. Fa parte del duo sperimentale Japanese Gum, ed è uno dei fondatori del collettivo TRÓNCO. Negli ultimi anni si è dedicato alla ricerca acustica, sviluppando sensibilità particolari verso le musiche primitive. Attualmente in parallelo con i live, propone “Urban Pastoralia”, un dj set intricato tra musica ambient, cosmic americana e kraut.

Biglietti disponibili a 12€ su Dice https://link.dice.fm/da715be96955

 

ELECTROPARK

Electropark è un festival di musica elettronica e arti performative attivo dal 2012 e basato a Genova, uno dei centri urbani più affascinanti del Mediterraneo. Attraverso un viaggio musicale con artisti e artiste di fama mondiale, Electropark valorizza l’identità, la storia e l’ecosistema cittadino, dando vita a una programmazione incentrata sull’ibridazione dei linguaggi artistici, la contaminazione culturale e l’apertura a nuove frontiere. Dalla sua nascita a oggi, Electropark ha portato a Genova l’avanguardia della musica elettronica internazionale, ospitando tra gli altri artisti del calibro di Andrew Weatherall, Atom™, Caterina Barbieri, Shackleton, Legowelt, Laurel Halo & Eli Keszler, Robert Henke, Alva Noto, William Basinski con Evelina Domnitch e Dmitry Gelfand, Lubomyr Melnyk, Dasha Rush, Francesco Tristano, Lafawndah, Dj Marcelle, Invernomuto, Giant Swan, Joey Anderson e altri.

Electropark è un progetto di Forevergreen.fm, impresa culturale creativa attiva nel settore dello spettacolo dal vivo nel comparto della musica e della cultura contemporanea. Electropark ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio. Il progetto è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Liguria e Comune di Genova e da Goethe-Institut Genua. È sviluppato in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Teatro Nazionale di Genova, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Porto Antico di Genova, Coldiretti Pesca Liguria, Mu.MA, Associazione Promotori del Mare, e con enti di formazione come l’Accademia Ligustica di Belle Arti, il Conservatorio N. Paganini, l’Università degli Studi di Genova e cheFare, Southern Bird Ltd. UK, Dice, MEET digital culture center, e altri enti, festival e reti come Suq Festival Teatro, Associazione Officine Papage, Associazione Le Strade del Suono, Associazione Gezmataz, Associazione Echo Art, Associazione Sarabanda, Levante Music Festival, Cooperativa il Ce.STO, Cooperativa Solidarietà e Lavoro, rete Nuovo Sestiere del Molo, rete SMG Sistema Musica Genova, Alesbet e Circuito Cinema Genova. I Media Partner di Electropark Festival 2022 sono SentireAscoltare, Rockit, Parkett Channel e T-Mag. L’evento ha il patrocinio di Rai Liguria.

Electropark 2022 è parte della rete di Performing +, progetto di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con Osservatorio Culturale del Piemonte per il rafforzamento delle competenze – in ottica di sviluppo sostenibile – di una comunità di enti di spettacolo dal vivo operanti in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

 

BIGLIETTI MDOU MOCTAR: https://link.dice.fm/da715be96955

ASCOLTA Afrique Victime, Matador Records, 2021: https://mdoumoctar.bandcamp.com/album/afrique-victime

GUARDA Mdou Moctar – “Live in Niamey, Niger”: https://www.youtube.com/watch?v=DFZobgLF5Vc

 

instagram.com/electropark
facebook.com/electroparkfestival
electropark.it