Home Spettacolo Spettacolo Mondo

E’ morto Ronald Lee Ermey, il sergente Hartman di Full Metal Jacket

Ronald Lee Ermey interpreta il sergente maggiore Hartman in Full Metal Jacket

E’ morto l’attore americano Ronald Lee Ermey interprete, tra l’altro, del sergente maggiore Hartman in Full Metal Jacket. Lee Ermey aveva 74 anni.

A dare il triste annuncio è stato tramite Twitter il suo manager, Bill Rogin. “È con enorme dispiacere – scrive Rogin – che mi duole informarvi che R. Lee Ermey (‘The Gunny’) è morto questa mattina a causa di alcune complicazioni dovute a una polmonite. Mancherà moltissimo a tutti noi”.

Oltre ad interpretare il sergente di ferro Hartman in Full Metal Jacket di Stanley Kubrick, che gli è valso una nomination al Golden Globe come Miglior attore non protagonista, Ermey era conosciuto per aver vestito i panni anche di altre figure autoritarie.

È stato il sindaco Tilman nel film ‘Mississippi Burning – Le Radici dell’Odio’ del 1988, il capitano di polizia in ‘Seven’ del 1995, il capo ufficio Frank Martin in ‘Willard il paranoico’ del 2003, il sadico sceriffo Hoyt nel remake di ‘Non aprite quella porta’ diretto da Marcus Nispel e ha prestato la sua voce al comandante dei soldatini verdi in ‘Toy Story’.

Ronald Lee Ermey lascia la moglie e quattro figli.

Il video in Full Metal Jacket