Home Cronaca Cronaca Genova

Droga da Colombia, operazione GdF: sequestro record é da oltre 2 tonnellate

Dogane bloccano in porto 37 tonn. di rifiuti elettronici
Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane in porto (foto di repertorio)

Sequestro da record a Genova. Come anticipato ieri, gli investigatori del Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno scoperto un traffico internazionale di cocaina nel porto di Genova, sequestrando 60 borsoni con oltre 2 tonnellate di cocaina, trovati all’interno di un container proveniente dalla Colombia e diretto a Barcellona.

Droga da Colombia a Genova, GdF sequestra il più ingente quantitativo ultimi 25 anni

Secondo quanto riferito, è il più ingente sequestro di droga degli ultimi 25 anni.

Durante l’operazione denominata “Neve su Genova” una persona è stata arrestata a Barcellona. Si tratta di un cittadino spagnolo di 59 anni, che era in porto ad aspettare il carico.

I 1801 panetti di cocaina erano in un container sotto stiva, partito dalla Colombia e diretto nello scalo spagnolo, nascosti dentro 60 borsoni neri tutti uguali. I finanzieri hanno sostituito la droga con del sale e poi hanno fatto proseguire la nave, arrestando in Spagna un basista legato al cartello colombiano.

Il valore della droga sul mercato è di circa 500 milioni di euro.

“Si è trattata di un’operazione che ha visto l’impegno di forze di polizia di due continenti diversi – ha spiegato il generale Renzo Nisi, comandante provinciale della GdF di Genova – che nasce dalla collaborazione con la Colombia prima e con la Spagna poi. Il tutto ha permesso di poter fare una consegna controllata e di sequestrare oltre due tonnellate di cocaina, dal valore di mercato di oltre mezzo miliardo di euro e di effettuare l’arresto dello spagnolo”.