Home Politica Politica Genova

Dpcm e riaperture attività, Toti: troppo facile giudicare per chi ha uno stipendio fisso

Caritas (foto di repertorio fb)

“Se da un lato gli accessi negli ospedali calano, aumentano le file alla Caritas. E non sono file meno dolorose. I numeri parlano chiaro: la pandemia ha inasprito la crisi economica già in atto e si contano 5 milioni di nuovi poveri in Italia.

Chiedere di tener conto di questo al Governo non mi pare sia cinico, mi sembra il minimo che un amministratore possa fare.

I 20 giorni delle feste natalizie valgono come tre mesi del fatturato annuale.

E vi farei leggere i messaggi e gli appelli accorati di chi ha i congiunti fuori regione. A nessuno di loro interessa il cenone con 50 persone, vogliono solo rivedere le persone che amano, una, massimo due.

Troppo facile giudicare per chi ha uno stipendio fisso, troppo facile criticare per chi ha tutti gli affetti nella stessa città”.

Lo ha dichiarato stasera su fb il governatore ligure Giovanni Toti.

“Vanno studiati e consentiti – ha aggiunto Toti – i ricongiungimenti tra i familiari. E non serve massimalismo nelle scelte, sia in senso ‘chiusurista’ che ‘aperturista’. Servono buon senso ed equilibrio. E’ quello che questa mattina abbiamo chiesto al Governo per il prossimo Dpcm.

È comprensibile e giusto chiudere se le condizioni del virus lo impongono, come nelle settimane passate.

Meno comprensibili sono misure vessatorie se il coronavirus consente qualche spazio di libertà in più.

Arriviamo fin dove ci possiamo permettere. Dopo l’incontro, attendiamo di valutare nel dettaglio le norme del prossimo decreto del presidente del Consiglio dei ministri, che speriamo non circoli prima in bozza creando confusione inutile tra i cittadini.

Se prevarrà la linea del timore, come sembra trapelare, pretendiamo fin da subito certezze su ristori, consistenti e immediati alle attività economiche che verranno danneggiate.

La guerra deve essere contro il coronavirus e per combatterla non possiamo alimentare un nemico altrettanto pericoloso come la povertà. L’arma più importante che abbiamo si chiama buonsenso. Usiamola”.