Home Politica Politica Genova

Dote sport, Tosi: rifinanziato fondo regionale. Risposta a necessità famiglie

Capogruppo regionale Fabio Tosi (M5S)

“Votata favorevolmente tre volte: la proposta di legge ‘Dote sport’ portata in aula nel 2021 dal nostro gruppo consiliare in Regione Liguria con tutta l’opposizione e infine accolta dalla maggioranza, ma non prima di aver cercato di intestarsi la norma con esercizi retorici al limite dell’imbarazzante, è la dimostrazione plastica delle buone idee messe a terra dai gruppi d’opposizione per tutelare i cittadini più fragili”.

Lo ha dichiarato oggi il capogruppo regionale del M5S Fabio Tosi.

“Dai banchi della minoranza consiliare – ha aggiunto Tosi – decisamente rivendichiamo la genesi della legge che ha risposto alle necessità di migliaia di famiglie, permettendo loro di far fronte alle spese sostenute per l’attività sportiva dei loro figli in età scolare.

Una norma che, nei tre bandi regionali aperti da quando è passata la legge, ha permesso di erogare oltre 1 milione e 160mila euro ai liguri con Isee non superiore a 7.000 euro.

Siamo soddisfatti, per ora, ma per il futuro auspichiamo che Regione Liguria aumenti ulteriormente le risorse per quella che è a oggi una norma importantissima per la salute e il benessere psicofisico dei bambini e ragazzi liguri.

Lo sport non soltanto fa bene al corpo e alla mente: è una lezione di vita grazie alla quale i nostri ragazzi imparano valori come l’inclusione, il rispetto delle regole e la solidarietà”.