Home Cultura Cultura Savona

Donne Oltre nel Comune di Borghetto Santo Spirito

Borghetto Santo Spirito sospende l'attività degli uffici del Comune

Il Comune intende portare l’attenzione tramite il concorso di idee, sulle figure femminili che hanno operato in campo tecnico e scientifico e che si sono contraddistinte

Le donne, che con il proprio impegno, i propri studi, le proprie azioni e scoperte,  diventando un esempio ed un modello nel campo in cui hanno operato.

L’Amministrazione comunale intende infatti rendere merito ed onore alle Donne che, andando oltre i pregiudizi, oltre le barrire ed oltre i propri limiti hanno cambiato la storia e migliorato la società in cui oggi viviamo.

Alle “Donne di Scienza”, individuate tramite il concorso, verranno dedicate alcune panchine sul lungomare cittadino, proseguendo il progetto iniziato nel 2019.

Chi desidera sottoporre alla Commissione storie di Donne, che hanno saputo essere un faro ed un esempio in campo scientifico, potrà farlo attraverso la pagina facebook del Comune entro il prossimo 08 marzo 2020.

Il concorso di idee è rivolto a tutti ed è ammessa la partecipazione di Persone fisiche, classi o Scuole. Ciascun soggetto potrà presentare un’unica proposta.

Nella proposta dovrà essere indicato:

– NOME E COGNOME, LUOGO, DATA DI NASCITA E RECAPITO TELEFONICO del soggetto proponente.

Nel caso di classi o Scuole dovranno essere indicati i dati dell’Insegnante referente e della Scuola partecipante;

– NOME E COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA della Figura femminile proposta;

– una brevissima SPIEGAZIONE, che motivi la scelta ( max n. 60 battute).

Le proposte ricevute verranno successivamente vagliate da una Commissione e, a quale prescelte, verranno dedicate alcune panchine sul lungomare cittadino, sulle quali verrà  posizionata una targa con l’indicazione del progetto e della Donna alla quale la stessa verrà dedicata, con la relativa motivazione.

“ Prosegue l’impegno del Comune nel tenere alta l’attenzione sulla figura femminile e sulla necessità di far conoscere Donne che hanno contribuito a migliorare la condizione in cui noi tutti oggi viviamo. L’auspicio è che ciò determini una presa di coscienza collettiva, che aiuti a superare stereotipi e contrasti e favorisca una concreta parità di genere”