Home Spettacolo Spettacolo Genova

Domenica 17 marzo a Taggia con Boris Petrushansky per Marzo di Liguria

Domenica 17 marzo a Taggia con Boris Petrushansky per Marzo di Liguria
Boris Petrushansky e Pino Petruzzelli

Saranno il celebre pianista Boris Petrushansky, e il noto attore Pino Petruzzelli i protagonisti, domenica 17 marzo alle ore 16 a Taggia, del terzo appuntamento con Marzo di Liguria.

L’evento, come sempre a ingresso libero, si terrà nella Pinacoteca del Convento San Domenico di Taggia, un gioiello gotico del XV secolo, contenente opere di Parmigianino, Brea e Canavesio.

Convento San Domenico (Foto: Patrizia Traverso)

La musica sarà affidata a una stella come Boris Petrushansky, che fu allievo del leggendario Heinrich Neuhaus, alfiere della scuola pianistica russa, ed è da diversi decenni uno dei pianisti più acclamati al mondo. Ad intrecciarsi col suo repertorio, che spazia dal romanticismo di Mussorgskij al simbolismo di Debussy, le parole, i gesti e il talento attoriale di Pino Petruzzelli che interpreterà alcuni passaggi del suo spettacolo Storia di uomini e vini, coprodotto dal Teatro Nazionale di Genova e da Mittelfest. Un pièce teatrale fortemente connessa col territorio, nata da interviste ai vignaioli liguri.

Il Moscatello di Taggia, simbolo della rinascita di un vitigno autoctono, sarà “l’ospite d’onore” delle degustazione finale, guidata da Marco Rezzano, Presidente dell’Enoteca Regionale della Liguria, e offerta a tutti i partecipanti.

Marzo di Liguria chiude questa prima edizione sabato 23 marzo a Varese Ligure (SP) alle ore 16 presso la Chiesa di S. Teresa d’Avila e S. Filippo Neri con i flautisti Alberto Barletta ed Elisa Parodi.

Marzo di Liguria, ideato da Teatro Ipotesi, con la direzione artistica di Pino Petruzzelli e Pietro Borgonovo, il coordinamento di Paola Piacentini, è realizzato in collaborazione con Regione Liguria, La Mia Liguria, GOG – Giovine Orchestra Genovese. ELI/P.