Home Cronaca Cronaca Genova

Direttore Alisa smentisce Gimbe: terapie intensive lontane da saturazione

Direttore Alisa smentisce Gimbe: Terapie intensive ben lontane da saturazione
Alisa, prof. Filippo Ansaldi (foto di repertorio fb))

Dati Fondazione Gimbe, Ansaldi: “Terapie intensive ben lontane da saturazione. Incremento positivi legato a registrazione tamponi rapidi retroattiva”

Il Direttore Generale di Alisa Filippo Ansaldi smentisce i dati su occupazione dei posti letto e numero dei contagi in Liguria da covid 19 evidenziati dalla Fondazione Gimbe.

“Al fine di delineare correttamente il quadro di impegno del nostro sistema sanitario e di non destare panico nella popolazione – precisa Filippo Ansaldi – vogliamo sottolineare che a fronte dei 219 posti letto di terapia intensiva della nostra regione, i posti attualmente occupati sono 40. Siamo quindi ben lontani dalla saturazione delle terapie intensive che sembrerebbe apparire dai dati di Gimbe.

E l’importante incremento dei casi che è stato registrato è da riferirsi al cambiamento che è stato successivo delle ordinanze del Presidente di Regione.”

“Come anche Gimbe avrebbe potuto notare – conclude Filippo Ansaldi – abbiamo considerato anche retrospettivamente i tamponi positivi dei 21 giorni precedenti. Mi pare dunque evidente che l’incremento dei casi sia da attribuire a questo fatto”.