Home Cronaca Cronaca Genova

Diminuiscono sensibilmente i pazienti Covid al San Martino: sono 120

Rapallo, incidente sul lavoro in un cantiere: operaio ustionato
Il Pronto soccorso del San Martino di Genova (foto d'archivio)

Arrivato primo elemento macchina per processare i tamponi per la diagnostica

Stanno diminuendo sensibilmente i pazienti Covid ricoverati al Policlinico San Martino. I pazienti presenti alle 16 sono 120.

In partiolare 16 sono i ricoverati in Malattie Infettive, 21 nelle 3 rianimazioni del Policlinico + 6 pazienti in sub intensiva, 1 al Padiglione 10, 53 al Padiglione 12, 7 quelli gestiti al 1° piano del Pronto Soccorso, 14 al Maragliano, 2 in Cardiochirurgia.

È arrivato nel pomeriggio il primo elemento facente parte del nuovo strumento utile a processare tamponi per la diagnostica Covid-19, derivante dall’investimento da parte dell’Ospedale di una parte delle risorse derivanti dalla raccolta fondi #GenovaPerSanMartino (270.000€ per tutta la macchina). Domani arriverà il secondo elemento.

A seguire venerdì scatterà la fase di assemblaggio del macchinario. Sabato inizierà l’addestramento del personale che sarà dedicato al suo utilizzo.

Probablmente a partire da lunedì si inizierà a processare i campioni con l’obiettivo di arrivare in breve tempo ad una capacità di analisi di 1.000 tamponi al giorno.