Home Politica Politica Italia

Dietrofront del Governo: si valuta possibilità spostamenti tra Comuni a Natale

Il premier Giuseppe Conte e il ministro della Salute Roberto Speranza (LeU)

Dietrofront del Governo. Il premier Giuseppe Conte sta valutando la possibilità di rivedere lo stop allo spostamento tra Comuni, in particolare i piccoli Comuni, nelle giornate del 25 e 26 dicembre e quella del 1° gennaio.

Lo ha riferito oggi l’agenzia AdnKronos.

Sul punto è in atto un pressing da giorni da parte di settori della maggioranza, in particolare al Senato con il dem Andrea Marcucci e Davide Faraone di Iv, protagonisti di un duro scontro in una riunione la scorsa settimana con i ministri Roberto Speranza e Federico D’Incà.

Il pressing è continuato anche nei giorni scorsi e, fonti parlamentari riferiscono all’Adnkronos, di una interlocuzione con il Governo sulla questione anche ieri al Senato, in occasione della comunicazioni del premier Conte.

Per quanto è stato riferito, il presidente del Consiglio sarebbe intenzionato a ragionare sull’ipotesi di una modifica della norma.

Sull’ipotesi di rivedere la norma, il premier Conte vedrà i capi delegazione al suo rientro dal Consiglio europeo di Bruxelles, ma anche i capigruppo delle forze di maggioranza.

E proprio da Bruxelles il presidente del Consiglio avrebbe chiamato i capi delegazione per confrontarsi rapidamente con loro sull’ipotesi di aprire una riflessione sul tema, trovandoli concordi a un nuovo momento di discussione su una delle norme che ha suscitato maggior dibattito.