Home Politica Politica Italia

Diamanti venduti da banche a prezzi gonfiati: M5S Liguria porta il caso in Parlamento

Diamanti (foto di repertorio)

“Il caso dei diamanti gonfiati sbarca in Parlamento grazie al MoVimento 5 Stelle e al deputato genovese Roberto Traversi, primo firmatario di un’interrogazione a risposta scritta che punta a fare chiarezza su una delle più clamorose truffe bancarie degli ultimi anni”.

Lo hanno comunicato oggi i pentastellati genovesi e liguri, che hanno riepilogato la vicenda che a livello nazionale ha coinvolto circa 120mila correntisti (per un valore complessivo di alcuni miliardi) a cui alcune banche avevano venduto i diamanti da investimento a prezzi gonfiati. Alcuni di questi istituti di credito hanno rimborsato i clienti, altri non ancora.

Ecco il punto sulla vicenda e l sostanza dell’interrogazione spiegati da Roberto Traversi, dai consiglieri regionali M5S e dall’avvocata Marina Silvestri.

“I FATTI – Partito dalla denuncia di alcuni correntisti chiavaresi colpiti, il caso ha in realtà un rilievo ligure e nazionale e coinvolge alcuni dei principali istituti di credito del nostro paese.

Si tratta di migliaia di correntisti (70 solo a Chiavari) invitati dalla propria banca di fiducia a investire in diamanti, che, tuttavia, venivano venduti a un prezzo in alcuni casi anche più di tre volte superiore a quello reale

Già al momento dell’investimento i correntisti hanno perso quasi già tutto quello che avevano investito, senza contare il successivo, ulteriore, deprezzamento nel tempo. Insomma, un vero e proprio sistema truffaldino, con l’aggravante di far leva sul rapporto di fiducia tra i risparmiatori e la propria banca.

L’INTERROGAZIONE – Il 16 ottobre lo stesso Traversi ha depositato alla Camera un’interrogazione a risposta scritta con cui si rivolge al Ministero dell’Economia e delle Finanze per chiedere se fosse a conoscenza della vicenda e se siano previste iniziative a tutela dei risparmiatori truffati e a prevenzione di simili casi in futuro.

LO SPORTELLO – In attesa degli sviluppi istituzionali, Traversi e il MoVimento 5 Stelle hanno inaugurato questa mattina uno Sportello Diamanti pensato proprio per le vittime della truffa. Basterà inviare una mail all’indirizzo sportellodiamanti@gmail.com per ottenere informazioni in merito e ricevere una prima assistenza gratuita.

In tanti in questi mesi si sono rivolti a noi, e da subito abbiamo cercato di offrire un sostegno pratico, concreto. Con questo spirito è nata l’idea di creare uno sportello dedicato con cui poter fornire assistenza alle persone, sul modello degli sportelli anti-Equitalia lanciati in tutta Italia dal MoVimento 5 Stelle”.