Home Cronaca Cronaca Imperia

Deve scontare 10 anni di carcere, siciliano bloccato a Ventimiglia

Identificato ventimigliese fuggito dopo investimento
Il Commissariato di Ventimiglia

L’uomo è stato bloccato sul confine a Ponte San Luigi dalla polizia di frontiera di Ventimiglia

La Polizia di Frontiera di Ventimiglia, svolge un’attività di controllo sulla linea di confine capillare e pragmatica, volta a perseguire molteplici obiettivi di carattere preventivo e repressivo che rientrano nelle competenze proprie della Specialità.

Oltre a fronteggiare il fenomeno dell’immigrazione clandestina, mira a contrastare tutti i reati aventi carattere di transnazionalità, tra cui la ricerca di latitanti, che rappresenta una “nobile” vocazione.

Proprio nell’ambito di quest’ultima progettualità operativa, in questo fine settimana, gli uomini della Polizia, hanno arrestato un italiano colpito da un ordine di esecuzione, per una pena definitiva a 10 anni di reclusione.

Si tratta del 47enne pluripregiudicato di Licata O.C., latitante dal 2022 che, tentando di andare in Francia per sfuggire alla condanna, è finito negli Uffici della Polizia di Frontiera di Ponte San Luigi, dove attraverso approfonditi accertamenti sull’identità personale (fotosegnalamento e acquisizione impronte digitali), nonché attraverso numerosi riscontri nelle banche dati, nazionali ed internazionali, è emerso il provvedimento a suo carico, che lo condanna a 10 anni di carcere, con pena definitiva.

La condanna a dieci anni è definitiva e deriva dal cumulo di pena per i numerosi reati – commessi dal 2005 al 2011 – principalmente a Licata, Canicattì e Agrigento, ma anche a Gela e Butera (CL), a Vigevano (PV) e Monticello (NO), nonché in Liguria ed all’estero (Francia).

I reati per cui è stato condannato, solo per citarne una parte, vanno dall’associazione per delinquere, evasione, maltrattamenti in famiglia, porto di armi ed oggetti atti ad offendere, violazione obblighi inerenti alla sorveglianza speciale, furto in abitazione, guida senza patente perché revocata, falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico, favoreggiamento  personale, uso di atto falso,  falsa attestazione a Pubblico Ufficiale sull’identità, frode informatica, inosservanza di provvedimenti dell’autorità,  danneggiamento, violenza o minaccia a Pubblico Ufficiale, a molti precedenti per stupefacenti, estorsione, sostituzione di persona, ricettazione, truffa aggravata, violazione di domicilio, lesioni personali e rapina.

La commissione di tutti questi reati, in un lasso di tempo relativamente breve, delinea una personalità criminale impenitente con recidive reiterate, ove l’affidamento ai servizi sociali, la semilibertà, la detenzione domiciliare, il braccialetto elettronico, la custodia cautelare in carcere, sono le misure gradualmente aggravate a cui è stato sottoposto.

Successivamente commette il reato di evasione dagli arresti domiciliari con manomissione del braccialetto elettronico e fuga in Liguria.

Sarà arrestato proprio a Camporosso (IM) ad aprile del 2022, unitamente ad un pregiudicato locale che aveva favorito la sua latitanza.