Home Sport Sport Savona

Da venerdì i Vela Day al Circolo Nautico Albenga

Dal 18 al 20 giugno il circolo ingauno ospita il progetto di avviamento allo sport della Federazione Italiana Vela. Nei giorni scorsi si è tenuto anche l' altro progetto di livello nazionale Vela Scuola

La locandina del Vela Day nazionale

ALBENGA- E’ iniziata da ieri al Circolo Nautico di Albenga la Scuola Vela che vede impegnati neofiti, Cadetti (dai 6 agli 11 anni) e juniores (dai 12 ai 18 anni). I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 e 30, o dalle 14 e 30 alle ore 18 (non sono previsti recuperi in caso di condizioni meteo avverse).

Il sodalizio velico ingauno ha una lunga tradizione di scuola vela e da sempre, attraverso questo bacino di giovani, ha poi sempre impostato delle squadre agonistiche di rilievo, scoperto talenti ed avviato alla vela tanti campioni. I corsi sono suddivisi in vari periodi (si va dal corso di una sola settimana a quello che dura tutta la stagione) e si chiuderanno il 4 settembre. Proprio per far conoscere le varie attività ed offerte formative della scuola velica del circolo in questo fine settimana (da venerdì a domenica) di svolgeranno i tre Vela Day di promozione.

In queste tre giornate i bambini ed i ragazzi potranno conoscere e visitare il circolo, seguire lezioni, utilizzare le imbarcazioni per i principianti e poter così vedere e decidere se la vela può diventare la loro grande passione.

“I bambini ed i ragazzi- spiegano in segreteria- che vogliono provare in modo completamente gratuito questo meraviglioso sport, potranno farlo in queste tre giornate, seguiti dai nostri validi istruttori. Il vela Day è un evento creato dalla Federazione italiana Vela a cui siamo orgogliosi di aderire, così come da sempre abbiamo aderito ad un altro importante progetto FIV , il Vela Scuola che ha portato sulla nostra spiaggia per tre giorni di avvicinamento alla vela, due classi della scuola primaria di secondo grado delle “Paccini”, un evento riuscitissimo che ha fatto felici tanti piccoli aspiranti velisti”.

La storia del Circolo albenganese è ricca di tanti episodi, avvenimenti, vittorie e campioni: impossibile ricordarli tutti, ma faremo un breve elenco dei tanti che sono usciti dalla scuola vela del CN Albenga. Enrico Saccucci, Paolo Cattaneo, Giulio Pareto e Martino Tortarolo (campioni italiani a squadre nel 2002), Francesca Angelini (Italia Cup di 4.7, nel 1999), Paolo Cattaneo (campione italiano 2003).

Altri velisti di rilievo da citare sono senza dubbio Davide Vignone, Matteo Ramian, Nicolò Pareto e Giuditta Di Laghi, Andrea Cattaneo, Elena Gandolfo, Martino Tortarolo e Lorenzo Damonte, ma tanti altri li abbiamo tralasciati per motivi di spazio.

Attualmente il direttivo del sodalizio velico albenganese è così composto:
Fabio Vignone (Presidente), Tommaso Berruti (Vice Presidente con delega all’arenile), Andrea Diomedi (Tesoriere), Emilio Barla (Segretario)
Silvia Casillo (Consigliere con delega ristorante e manifestazioni)
Basso Carlo (Consigliere con delega ristorante e manifestazioni),
Giacomo Stalla (Consigliere con delega sezione vela), Panizza Gianni (Consigliere con delega sezione vela), Elio Canepari (Consigliere Vita Sociale).

Per avere ulteriori informazioni sui corsi e sui vela Day è possibile rivolgersi alla segreteria del Circolo Nautico Albenga, Lungomare A. Doria 1, Albenga (SV). Tel. 0182 51867, visitare la pagina FB, oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@circolonauticoalbenga.it
CLAUDIO ALMANZI