Home Consumatori Consumatori Italia

Covid, misure più stringenti in Italia: la tabella del ministero

Il Tribunale die Ministri ha archiviato il procedimento per l’ex ministro Speranza indagato per somministrazione di farmaci imperfetti, falso e omicidio plurimo. Anche per l’ex direttore AIFA, Magrini, si va verso l’archiviazione.
L'ex ministro della sanità Roberto Speranza

Se in Inghilterra dal 26 gennaio verranno rimosse le restrizioni per quanto riguarda la Covid 19, in Italia, entrano in vigore da oggi, giovedì 20 gennaio 2022, le misure più stringenti. Parliamo, naturalmente, del super green pass o green pass rafforzato, come lo si vuole chiamare.

Nel mentre si attende dal governo la lista dettagliata delle realtà in cui non sarà richiesto il super green pass.

L’ultimo aggiornamento oggi alle 13 sul sito del ministero della Salute è la seguente tabella.

La tabella delle attività consentite con super green pass, green pass e senza

Da scaricare QUI o consultare QUI

Di sicuro si sa che oggi, giovedì 20 gennaio, scatta l’obbligo di green pass per parrucchieri, barbieri ed estetiste.

Al vaglio del Governo un elenco delle attività primarie cui si potrà accedere senza certificato verde (quello rilasciato a guariti o vaccinati completi). Parliamo di alimentari, farmacie e parafarmacie, ottici, supermercati, ipermercati, benzinai, negozi per articoli per animali, mercati all’aperto, ed edicole all’aperto. Ma anche negozi per acquistare legna o pellet per il riscaldamento e gli uffici postali, ma solo per ritirare la pensione.

Per quanto riguarda le tabaccherie dove si va verso l’ingresso concesso solo a chi possiede il super green pass o green pass. Con la misura che entrerà in vigore a partire dal 1° febbraio.