Home Cronaca Cronaca Genova

Controlli arrivi in Riviera, un drone e posti di blocco a Recco nelle festività pasquali

Controlli arrivi di "foresti": un drone pattuglia la città di Recco

Scatta il piano sul controllo del traffico veicolare messo a punto dal Comune di Recco, in collaborazione con i Comuni di Sori e Camogli. Un drone pilotato dal personale dell’Istituto idrografico della Marina entrerà in azione domenica 13 e lunedì 14 aprile e sorveglierà le tre cittadine del Golfo Paradiso.

Saranno attivati per le 24 ore giornaliere controlli per la lettura delle targhe dei veicoli, che consentiranno una completa mappatura degli eventuali arrivi  da fuori Comune o Regione.

Inoltre, ci saranno posti di blocco “a imbuto” della Polizia locale all’uscita del casello autostradale di Recco. Questa è un’azione di controllo congiunta delle Polizie locali per far rispettare le misure restrittive relative all’emergenza Covid-19.

«Intendiamo usare i velivoli a pilotaggio remoto e le telecamere  ̶  hanno spiegato il sindaco Carlo Gandolfo e il consigliere delegato alla sicurezza Franco Senarega   ̶  per controllare aree specifiche oggetto dei divieti di spostamento, per coprire zone più vaste di osservazione del territorio e per consentire ai nostri agenti di intervenire con rapidità dove saranno notati assembramenti.

La tecnologia può dare una mano. La collaborazione degli agenti di Polizia locale dei comuni confinati ci permetterà di mantenere alta l’attenzione sugli spostamenti non autorizzati delle persone. E’ necessario però che tutti i cittadini facciano la loro parte perché i singoli comportamenti andranno a beneficio di tutti.»

Il primo cittadino di Recco conclude ribadendo «Voglio personalmente ringraziare il sindaco di Camogli, Francesco Olivari, per la proposta di collaborazione, e per l’idea di coordinarci insieme per il controllo del territorio, e il sindaco di Sori, Mario Reffo, per aver prontamente aderito al progetto.» ABov

Recco: posti di blocco “a imbuto” della Polizia locale all’uscita autostrada