Home Cultura Cultura Genova

Continua il Festival della Parola

0
CONDIVIDI
Continua il Festival della Parola
Continua il Festival della Parola

Continua il Festival della Parola “Summer Edition” di Chiavari. In arrivo due nuovi incontri gratuiti venerdì 30 luglio e lunedì 2 agosto.

Continua il Festival della Parola in Piazza Nostra Signora dell’Orto

Venerdì 30 luglio e lunedì 2 agosto Gian Antonio Stella e Enrico Vanzina

Due nuovi incontri della rassegna “Summer Edition” in Piazza Nostra Signora dell’Orto per parlare di diritti umani e cinema.

Proseguono gli incontri del Festival della Parola 2021, gli appuntamenti gratuiti con protagonisti grandi nomi del panorama culturale, artistico e cinematografico che andranno avanti fino al 2 settembre.

L’ottava edizione è organizzata dal Comune di Chiavari – Assessorato al Turismo, con il contributo di Regione Liguria, mentre la produzione è affidata all’associazione Le Muse Novae.

Continua il Festival della Parola
Gian Antonio Stella

Venerdì 30 luglio alle 21.30 appuntamento con il reading “Diversi”, condotto dal giornalista Gian Antonio Stella.

Uno spettacolo tra parole, musiche e immagini che nasce dall’obiettivo di stimolare nuove riflessioni su diritti non riconosciuti, disuguaglianze e pregiudizi;

soprattutto in questo periodo storico, nel quale la pandemia mondiale da Covid-19 ha inevitabilmente mutato stili di vita, abitudini quotidiane e scale dei valori delle persone,

influenzando anche il linguaggio e la comunicazione sia in ambito personale sia in quello lavorativo.

Nel reading, Stella racconta tra passato, presente e futuro la centralità dell’essere umano nella storia e la necessità di ribadire più che mai in quest’epoca valori come altruismo, solidarietà e volontariato.

Non mancheranno riferimenti storici a vicende di uomini e donne, famosi e non, che, nonostante condizioni umane che avrebbero potuto relegarli ai margini della società, hanno scritto pagine indelebili nella storia dell’umanità.

Ad accompagnare il reading di Gian Antonio Stella la musica di Maurizio Camardi (sassofoni, duduk), Paolo Favorido (pianoforte) e Julien Stella (clarinetti).
Continua il Festival della Parola
Enrico Vanzina

Gli incontri proseguono lunedì 2 agosto, sempre alle 21.30 in Piazza Nostra Signora dell’Orto, con un grande protagonista del cinema nazionale: Enrico Vanzina.

Il regista, produttore e sceneggiatore fa tappa a Chiavari per presentare il suo nuovo libro “Una giornata di nebbia a Milano” e per parlare del precedente “Mio fratello Carlo” (entrambi HarperCollins).

Dopo aver raccontato la città eterna nel suo “La sera a Roma”, Vanzina racconta l’altra capitale italiana con un romanzo.

E’ un omaggio alla letteratura e al cinema, un giallo elegante, irriverente e inaspettato proprio come la coppia di protagonisti che lo anima.

In dialogo con il giornalista Emilio Targia, durante l’incontro Vanzina parlerà anche della sua carriera e dei grandi successi al botteghino italiano, firmati insieme al fratello Carlo.

Grandi esempi sono le commedie “Eccezzziunale… veramente”, “Sapore di mare”, “Vacanze di Natale” e “Selvaggi”.

Gli incontri sono a ingresso gratuito fino esaurimento posti e non è necessaria la prenotazione online.

I posti a sedere disponibili saranno assegnati liberamente in base all’ordine d’accesso.

Fino al 3 settembre, nell’atrio di Palazzo Bianco e alla Sala della Torre Civica dell’Ufficio IAT, è visitabile la mostra fotografica “Laos, all’ombra delle dighe”.

La mostra è curata dal fotoreporter e filmaker Alessandro Zunino.

Trentacinque immagini che documentano la vita della popolazione “all’ombra” di alcune dighe già costruite, in costruzione e progettate.

Partner dell’edizione 2021 del Festival della Parola “Summer Edition” sono il Ministero della Cultura, Università di Genova, Rai e Banca Carige.

Info: www.festivaldellaparola.eu