Home Cultura

Conclude con successo Autori al vento

Grazia Poggio e Claudio Gambaro
Grazia Poggio e Claudio Gambaro

Conclude con successo Autori al vento – Crocevia Letterario, la rassegna tra poesia e musica che si è svolta ieri a Tagliolo Monferrato.

Conclude con successo Autori al vento 1a edizione.

Domenica 9 ottobre presso la prestigiosa location del Castello Pinelli Gentile di Tagliolo Monferrato si è svolto un vero e proprio Happening all’insegna della cultura e del gusto.

Un mix esplosivo di poesia, musica e comunicazione che ha dimostrato che “la provincia è viva, l’attraversa un fermento culturale che credevamo sopito” hanno confessato alcuni visitatori ai microfoni di Radio Sanremo.

Infatti l’intero evento è stato seguito e documentato dal giornalista genovese Claudio Gambaro che ha realizzato diverse interviste con i protagonisti per un docu-film che uscirà a breve su Blumozart canale 29 di Youtube a cura dell’emittente della Riviera dei Fiori.

Gli organizzatori hanno fatto centro e l’atmosfera suggestiva della giornata uggiosa è stata la giusta cornice naturale per il Castello di Tagliolo Monferrato che ha lasciato, ancora una volta, tutti a bocca aperta.

La macchina organizzativa composta da Marco Gaglione, Margherita Gestro, Grazia Poggio e Nico Priano è risultata ben oliata e pronta per una seconda edizione di cui si sta già parlando.

Nelle affascinanti e profumate cantine del Castello, sono stati allestiti gli stands di numerose case editrici provenienti da varie parti d’Italia e tra le botti di rovere centenarie è stata realizzata l’intervista con lo scrittore Nico Priano in occasione dell’uscita del libro “Prima che il buio”.

Inoltre sono stati premiati i primi tre classificati al concorso Poesia inedita (Pier Paolo Pracca di Acqui Terme, Giovanni Bottaro di Pisa e Maria Teresa Montanaro di Canelli) e Racconto inedito (Gabriele Andreani di Pesaro, Erika Arlian di Verrayes (AO) Roberto Marchetti di Ferrara) con tema “Il viaggio”.

Due eventi letterari:

“Di libro in libro, la vita” omaggio a Camilla Salvago Raggi, Beppe Fenoglio e Marcello Venturi e “Ghe rivarem a baita?” dove il giornalista Piero Badaloni ha moderato l’incontro con Gianni Rigoni Stern, promotore e responsabile del “Progetto per il recupero sociale, economico, paesaggistico dell’area rurale di Sućeska e contrade limitrofe. Gianni Rigoni Stern, figlio di Mario Rigoni Stern ha presentato “La TransuManza della pace”, il road movie montanaro italo–bosniaco realizzato dalla regista Roberta Biagiarelli.

Concerto al castello Pinelli Gentile di Tagliolo Monferrato
Concerto al castello Pinelli Gentile di Tagliolo Monferrato

Alle 14,30 è stata la volta del cantautore Massimo Bubola, che dopo avere rilasciato un’intervista a Claudio Gambaro, ha presentato il reading concerto “Sognai talmente forte” tratto dal libro pubblicato per Mondadori.

“Sognai talmente forte” trasforma in romanzo le canzoni più celebri e amate del poeta e musicista veneto.

Chi non ha mai sentito “Fiume Sand Creek”, “Tre rose”, “Il cielo d’Irlanda” o “Rimini”? All’ingresso della Sala Bigattiera la mostra iconica di Santino Repetto ha destato curiosità e piacere per il occhi, come le sue ragazze dipinte e stese al sole. Numerrosi i visitatori.

Alle ore 18,30 direttamente dal fortunato programma Rai “The Voice Senior” è stato il turno di Vittorio Bonetti insieme alla sua energica band nello spettacolo musicale “Viaggi e Miraggi”.

Tante canzoni che non sempre vengono proposte dal vivo e anche per questa ragione sono state apprezzate ancora di più da un pubblico in visibilio che ha richiesto anche il bis.

“Terra dove andare” e “I treni a vapore” di Ivano Fossati, “A muso duro” di Pierangelo Bertoli, “Lugano addio” di Ivan Graziani, “Extraterrestre” di Eugenio Finardi, “Yes I know my way” di Pino Daniele, “El portava i scarp del tennis” di Enzo Jannacci e anche alcuni brani molto belli tratti dal repertorio dello stesso Bonetti come “Rag Gatt” e “Coincidenze” dall’album “Anime marine”.

Insomma è stata davvero una festa con tanta bella gente.

L’iniziativa ha visto la partecipazione dell’Associazione Culturale “Castello di Tagliolo”, del CCRT Tagliolese, del Comune di Tagliolo Monferrato e della Biblioteca Comunale “Nelson Mandela” e la sponsorizzazione da parte di numerose realtà del territorio.