Home Consumatori Consumatori Genova

Comune di Genova, 80mila euro di finanziamento per il restyling dei sottopassi

Genova, sottopasso Annunziata

“Ottantamila euro. E’ la somma stanziata dal Comune di Genova per finanziare il piano di interventi di manutenzione straordinaria di alcuni dei principali sottopassi della città.

I lavori sono stati avviati nel maggio 2020 e hanno permesso di completare la riqualificazione estetica e funzionale dei sottopassi di piazza Corvetto e piazza Acquaverde (collegamento tra la stazione ferroviaria di Principe e le Poste)”.

Lo hanno annunciato ieri i responsabili del Comune di Genova.

“Attualmente – hanno aggiunto – sono in chiusura gli interventi di manutenzione sul sottopasso di piazza della Nunziata, al termine dei quali la ditta appaltatrice si sposterà nel tunnel ciclo-pedonale di piazza Verdi (collegamento tra la stazione ferroviaria di Brignole e Borgo Incrociati).

In linea generale, le opere realizzate consistono nella stuccatura, rasatura e tinteggiatura di pareti e soffitti, ripitturati in modo uniforme per cancellare scritte e graffiti, nella verniciatura di cancelli e ringhiere e nella revisione degli impianti di illuminazione.

Nel dettaglio, sul sottopasso di piazza Corvetto sono stati effettuati il lavaggio della pavimentazione; la tinteggiatura delle pareti in blocchi di cemento e dei soffitti; la pulizia delle pareti in lastre di marmo con l’utilizzo di idropulitrice e/o sabbiatrice; la revisione dell’impianto di illuminazione e la tinteggiatura dei cancelli di chiusura/apertura e delle ringhiere.

Il sottopasso di piazza Acquaverde, invece, è stato oggetto dei seguenti interventi: lavaggio della pavimentazione; tinteggiatura delle pareti in muratura e dei soffitti; revisione dell’impianto di illuminazione; tinteggiatura dei cancelli di chiusura/apertura e delle ringhiere.

Lavori analoghi sono in corso nel sottopasso di piazza della Nunziata e saranno realizzati nel sottopasso di Brignole.

“Si tratta di un importante piano di riqualificazione estetica e funzionale – ha spiegato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi – che vuole trasformare i nostri sottopassi in luoghi belli da vedere, puliti e sicuri da attraversare. Una grande operazione di ripristino del decoro urbano che però, per funzionare, ha bisogno del comportamento virtuoso e civile di tutti i cittadini”.