Home Cronaca Cronaca Genova

Commemorazione 79° Eccidio del Forte Castellaccio al Righi

Commemorazione 79° Eccidio del Forte Castellaccio al Righi
La commemorazione di questa mattina

Questa mattina, presso il Forte Castellaccio del Righi in via Peralto, si è tenuta la commemorazione in occasione del 79° anniversario dell’Eccidio.

L’assessore Mario Mascia ha preso parte all’evento in rappresentanza dell’amministrazione comunale.

L’orazione commemorativa è stata toccante e solenne, pronunciata da Fabio Servidei, segretario regionale UIL Liguria.

La cerimonia ha voluto ricordare gli avvenimenti tragici del 29 gennaio, quando sei patrioti – Sabatino Di Nello (Pietro Silvestri), Alfredo Formenti (Brodo), Angelo Gazzo (Falco), Piero Pinetti (Boris), Luigi Achille Riva (Foce), e Federico Vinelli (Ala – Seri) – furono condannati a morte da un tribunale della RSI.

All’alba del 1° febbraio 1945, furono condotti sulla collina del Righi e fucilati sotto il ponte levatoio del Forte Castellaccio, lasciando una triste pagina nella storia.

Durante la cerimonia, è stato anche reso omaggio al sacrificio di Corradino Nuzzi e Gian Domenico Diambri, caduti rispettivamente il 18 gennaio e il 12 marzo 1945 al Forte Castellaccio.

Questo momento di riflessione e memoria sottolinea l’importanza di preservare la storia e onorare coloro che hanno dato la vita per la libertà.

Il Forte Castellaccio diventa così un luogo simbolico, dove il ricordo di questi eroi continua a vivere, insegnando le lezioni del passato alle generazioni presenti e future.