Grande partecipazione alla 61ª edizione del tradizionale appuntamento nella Baia del Sole
Nemmeno il vento di tramontana a 20 nodi e una temperatura dell’acqua ferma a 15 gradi hanno fermato l’entusiasmo dei partecipanti al tradizionale Cimento Invernale di Santo Stefano ad Alassio. Sono stati in 195 a tuffarsi nelle acque della Baia del Sole, dando vita alla 61ª edizione di uno degli appuntamenti più longevi e sentiti del panorama nazionale.
Un evento capace di unire sport, tradizione e spirito di condivisione, diventato negli anni un simbolo dell’inverno alassino e un richiamo per appassionati provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Una tradizione che resiste al freddo e al tempo
Organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio, il Cimento Invernale ha confermato anche quest’anno la propria forza attrattiva. La manifestazione è stata presentata dal presidente della Marina di Alassio, Rinaldo Agostini, che ha accompagnato i partecipanti in una mattinata caratterizzata da condizioni meteo impegnative ma suggestive.
Nonostante il mare freddo e il vento sostenuto, l’atmosfera è stata quella delle grandi occasioni, con pubblico e partecipanti uniti dallo stesso spirito di condivisione e passione per il mare.
I partecipanti più anziani e i più giovani protagonisti
A distinguersi tra i partecipanti è stato Andrea Barbaro, 87 anni, al quale è andato il riconoscimento come partecipante più anziano. Tra le donne, il premio è stato assegnato a Michela Acquarone, 78 anni, residente a Loano, esempio di energia e determinazione.
Grande entusiasmo anche per i più giovani: i riconoscimenti sono andati a una ragazza di 12 anni proveniente da Torino e a due tredicenni, un ragazzo e una ragazza, arrivati dalla provincia di Milano. Un segnale importante di come il Cimento continui a coinvolgere generazioni diverse, mantenendo vivo lo spirito dell’iniziativa.
I gruppi più numerosi e la partecipazione internazionale
Tra i gruppi presenti, il più numeroso è risultato quello dei “Nuotatori del Tempo Avverso” di Imperia, che hanno partecipato con 15 iscritti, confermando una tradizione di presenza costante all’evento.
Non è mancata la partecipazione internazionale, con un riconoscimento speciale assegnato ai nuotatori arrivati da più lontano: William Aldridge dall’Inghilterra e Rachel Dighelmann dalla Svizzera, a testimonianza del richiamo che il Cimento di Alassio continua ad esercitare oltre i confini nazionali.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook,Twitter e YouTube




















































