Home Politica Politica Genova

Ci sta a cuore il tuo cuore: sette defibrillatori a Chiavari

Il sindaco Marco Di Capua inaugura il defibrillatore

Ci sta a cuore il tuo cuore: Questo è lo slogan della campagna di sensibilizzazione del comune per i cittadini di Chiavari. Oggi si c’è stata l’inaugurazione del defibrillatore di via dei Velieri alla presenza del sindaco Marco Di Capua, dell’assessore comunale alla Sanità Giuseppe Corticelli e del direttore Centrale Operativa 118 Asl4 Roberto Sanna.

“Con questa ultima installazione – hanno spiegato dal Comune di Chiavari – sale a sei il numero di defibrillatori installati dall’amministrazione sul territorio comunale.

Le altre postazioni sono a Caperana, Ri Basso, Largo Pessagno, Piazza N.S. dell’Orto, Sampierdicanne e Via dei Velieri, c’è anche il dispositivo collocato da Conad in Corso Dante”.

“Vogliamo – ha dichiarato Corticelli – completare la copertura del territorio implementando la presenza di DAE in tutti i quartieri cittadini.

Il nostro programma di protezione per il cuore è stato preso ad esempio, ed in questo Chiavari è stata capofila, anche dai comuni vicini, vedi Lavagna, nei programmi elettorali di alcuni gruppi. Di questo passo saranno circa 40 i defibrillatori installati dall’amministrazione Di Capua al termine dei cinque anni di mandato.

“Grazie alla sensibilità del sindaco – ha aggiunto Sanna – che ha reperito le risorse, sono stati stanziati quest’anno circa 15 mila euro per l’acquisto di altri sette DAE. L’iniziativa ha un peso sociale ed economico notevole, per cui lo sforzo dell’amministrazione è ancora più apprezzabile”.

Entro fine anno il Comune di Chiavari ha in previsione l’installazione di circa 7 o 8 dispositivi, forse arriverà al record di città più cardioprotetta d’Europa. ABov.

 

Il sindaco Marco Di Capua, l’Assessore alla Sanità, Giuseppe Corticelli, il consigliere capogruppo di Avanti Chiavari, Alberto Corticelli, il Dott. Roberto Sanna.