Home Cultura Cultura Genova

Chiavari presenta il volume di Bartolomeo Sanguineti

Chiavari presenta il volume di Bartolomeo Sanguineti

Dopo la mostra di Palazzo Rocca, sabato 1 febbraio, alle ore 17 presso l’Auditorium San Francesco, si svolgerà la presentazione del volume monografico Bartolomeo Sanguineti

Edito da De Ferrari e realizzato per rendere omaggio alle duecento opere documentate nel corso del 2019, dalle quali sono state selezionate le oltre sessanta esposte a Chiavari.

Interverranno la Dott.ssa Mara Borzone, autrice del testo critico che accompagna la pubblicazione, l’Assessore alla Cultura e Vicesindaco del Comune di Chiavari, Silvia Stanig e il Presidente dell’Associazione Tecnica Mista che ha organizzato e curato la mostra stessa, Claudio Castellini.

«La mostra dedicata a Bartolomeo Sanguineti si inserisce pienamente nel progetto di valorizzazione del territorio che l’Assessorato alla Cultura sta portando avanti attraverso mostre ed eventi volti all’approfondimento e alla conoscenza di grandi eccellenze che hanno vissuto a pieno la nostra città, lasciando segni indelebili. Oltre sessanta le opere che sono state esposte nella galleria di Palazzo Rocca, che ripercorrono tutte le fasi della produzione di Sanguineti: un percorso pensato in modo molto accattivante volutamente fuori dal classico schema cronologico. A vent’anni dalla sua scomparsa, questo volume rimarrà nella memoria dei chiavaresi amici di “Bertolito” e di tutti coloro i quali incontreranno importanti emozioni mettendosi in stretto contatto con la dimensione di un artista che ha messo molto di sé e della sua profonda spiritualità nei propri dipinti» dichiara l’Assessore alla Cultura e Vicesindaco di Chiavari, Silvia Stanig.