Home Cultura Cultura Genova

Chiavari, Anna Marchese Rocca Donna dell’Anno 2018

Chiavari: Donna dell’Anno 2018 ad Anna Marchese Rocca

Il premio Città di Chiavari, Donna dell’Anno 2018, verrà consegnato ad Anna Marchese Rocca, moglie di Guido Rocca, storico artigiano della tipica sedia Chiavarina. La premiazione avverrà giovedì 8 Marzo alle ore 16 presso l’Auditorium San Francesco di Chiavari.

Sarà presente alla premiazione il sindaco Marco Di Capua e della Vice Sindaco e Assessore Silvia Stanig. Grazie alla donazione di Anna e Guido Rocca, la Società Economica di Chiavari si è fatta promotrice del progetto del Museo della Sedia Leggera di Chiavari, supportando ciò che è sempre stato un’eccellenza storica della città, arricchendo, così, anche l’impianto museale del comprensorio.

Il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Silvia Stanig aggiunge «La sedia di Chiavari ha portato orgogliosamente nel mondo il nome della nostra città e lo ha fatto grazie alle sue caratteristiche qualitative che la rendono unica ancora oggi, sebbene gli artigiani specializzati siano sempre meno. Il fascino della sedia Chiavarina non tramonta perché dietro alla sua produzione ci sono stati grandi e sapienti artigiani che hanno amato il proprio lavoro e la propria città.

Alla Signora Anna Marchese Rocca siamo enormemente riconoscenti: l’allestimento del museo della “Sedia leggera di Chiavari” nel laboratorio di suo marito Guido Rocca, è stato possibile unicamente per il suo generoso gesto di condivisione che riteniamo vada assolutamente premiato. Ci congratuliamo con la Signora Anna Marchese Rocca Donna dell’Anno – Città di Chiavari 2018».

Il premio Città di Chiavari, istituito nel 1992 dai Corsi di Cultura allora presieduti da Luisa Moggia, è giunto quest’anno alla XXV edizione: finalità del premio è l’individuazione e premiazione di una figura femminile del territorio che si è distinta per le proprie attività e per l’impegno sociale. ABov