Home Cultura Cultura Genova

Celivo presente a Orientamenti React

Celivo al Festival Orientamenti 2023
Celivo al Festival Orientamenti 2023

Celivo presente a Orientamenti React di Genova. Il Salone ospita lo stand che propone iniziative per le scuole e attività di volontariato.

Celivo presente a Orientamenti React 2021

Dal 16 al 18 novembre uno stand fisico e uno virtuale dove il team del Centro di Servizio propone iniziative dedicate alle scuole, attività di volontariato per i giovani e un webinar formativo.

#react #reagire #mettitiingioco #diventavolontario

Celivo conferma la propria presenza al Salone degli Orientamenti 2021, sia con uno stand fisico nello spazio espositivo sia con uno stand virtuale, dedicati alla promozione del volontariato verso i giovani e alle iniziative dedicate alle scuole.

METTITI IN GIOCO: DIVENTA VOLONTARIO! 

E’ il messaggio che Celivo lancia ai giovani, che si sposa bene con il tema annuale della manifestazione “REACT”:

fare volontariato sì un’occasione di crescita personale, ma anche un’azione di slancio da protagonista verso il territorio.

Presso lo stand Celivo propone l’orientamento al volontariato e alla cittadinanza attiva attraverso:

–  Informazioni generiche sul volontariato rivolte a tutti.

–  Informazioni per gli insegnanti, in particolare sui percorsi formativi per le scuole su temi quali la cittadinanza attiva e il volontariato sociale, oltre a poter progettare e sviluppare i “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) nel settore del volontariato.

– Colloqui di orientamento individuali per individuare l’associazione più adatta a iniziare un percorso di solidarietà.

Durante i tre giorni di manifestazione è previsto un momento formativo in webinar per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sul tema “Il contributo del volontariato all’educazione civica:

percorsi e riflessioni” a cura di Maura Turchi e di Antonio D’Elia, rispettivamente referente e docente/consulente del Progetto Giovani/Scuola del Celivo.

Il webinar analizza il contributo che il mondo del volontariato organizzato può fornire alla realizzazione dei percorsi di apprendimento relativi all’educazione civica.

La partecipazione rientra nel monte ore previste per la disciplina educazione civica e viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Il momento formativo viene proposto con lo stesso programma e in diretta martedì 16 dalle 16 alle 17; mercoledì 17 dalle 15 alle 16 e giovedì 18 dalle 16.30 alle 17.30

Gli studenti possono iscriversi dal portale della manifestazione, oppure accedendo alla pagina dedicata https://www.orientamenti.regione.liguria.it/webinar-orientamenti-2021/.

Per informazioni sulla presenza di Celivo alla manifestazione

https://www.celivo.it/Salone_orientamenti_2021_p175a278.php

Informazioni sul progetto scuole per docenti e studenti:

Maura Turchi, referente del progetto Giovani/Scuola di Celivo (turchi@celivo.it – 010.5956815).

#celivo #orientamenti #react #volontariato #mettitiingioco #diventavolontario

Informazioni su Celivo:

Celivo è il Centro di servizio per il volontariato ODV della città metropolitana di Genova.

È un’organizzazione di volontariato di secondo livello, costituita da organizzazioni di volontariato e da altri Enti del Terzo Settore.

Celivo eroga servizi gratuiti per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, senza distinzione tra enti associati ed enti non associati, e con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato