Home Spettacolo Spettacolo Italia

Bucci: Euroflora ai Parchi di Nervi rinviata ad aprile 2022, non potevamo fare altro

Euroflora 2018 a Nervi, il Dragun di Camogli

“L’edizione di Euroflora ai Parchi di Nervi si svolgerà dal 23 aprile all’8 maggio del 2022”.

Lo ha annunciato ieri sera il sindaco di Genova Marco Bucci.

“Lo dico con dispiacere – ha sottolineato Bucci – perché abbiamo fatto tutto il possibile, ma sarebbe stato un rischio troppo elevato sia per la salute di tutti che per l’utilizzo di denaro pubblico.

E’ una notizia che non avrei mai voluto dare, ma anche se abbiamo fatto tutto il possibile questa è stata la nostra decisione, difficile, che abbiamo preso dopo molte interlocuzioni con il Comitato tecnico scientifico.

Sarebbe stato troppo rischioso, inoltre, organizzare i trasferimenti su treni e autobus di una così grande massa di persone, senza contare il fatto che se ci fossimo trovati in quei giorni con la Liguria in fascia arancione non sarebbero potuti arrivare visitatori da Comuni diversi da quello di Genova”.

Il sindaco ha anticipato che ci saranno però alcuni eventi di avvicinamento a Euroflora 2022: “A settembre a Genova ci sarà una giornata di lavori sulla promozione del settore florovivaistico sotto l’egida del ministero per le Politiche agricole e forestali e delle associazioni di categoria, non vogliamo perdere infatti l’attenzione internazionale su questo settore”.

Bucci ha poi ricordato che i parchi di Nervi in primavera saranno comunque accessibili: “La fioritura del roseto ad aprile e maggio è uno spettacolo che consiglio di ammirare a chi potrà farlo”.

E poi sono previsti altri grandi eventi, per ora confermati. Tra questi le regate di avvicinamento alla finale dell’Ocean Race (seconda e terza settimana di giugno), il festival di Nervi (luglio e agosto) e il Salone Nautico in autunno: “Siamo fiduciosi di poter riuscire a organizzare queste manifestazioni”.