Home Politica Politica Genova

Bucci e Carratù inaugurano i giardini Tito Rosina, tra Carmine e Castelletto

Giardini Tito Rosina tra il Carmine e Castelletto a Genova

“Panchine restaurate e arredi esistenti riqualificati, una nuova area giochi per bambini, aiuole ripristinate e un impianto per il deflusso delle acque piovane efficiente.

Sono i lavori di restyling dei giardini Tito Rosina, l’area verde che divide il Carmine da Castelletto e affaccia su corso Carbonara, ultimati e presentati ufficialmente questa mattina alla presenza del sindaco Marco Bucci, dell’assessore comunale alle Manutenzioni e ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi, del presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù e del presidente di A.S.Ter. S.p.A. Enrico Vergani.

Presente anche Daniela Rosina, nipote del critico letterario alla cui memoria sono intitolati i giardini”.

Lo hanno riferito oggi i responsabili del Comune di Genova.

“Presto – hanno aggiunto da Tursi – verrà allestita anche un’aula all’aperto per le lezioni scolastiche. Coinvolta anche la Soprintendenza che ha validato il progetto, visto che si tratta di giardini storici e di pregio.

I lavori, del valore complessivo di 350mila euro, sono stati eseguiti dai due Settori di A.S.Ter, Strade e Verde, su progetto dell’Ufficio del Verde del Comune di Genova.

Gli interventi hanno previsto una parte strutturale con il restauro delle panchine e il rinnovo delle reti di captazione e smaltimento delle acque piovane, che causavano continui intasamenti e la mancata defluenza nella parte più a valle dei giardini dove inizia la mattonata.

Le aiuole, gran parte delle quali in pendenza, presentavano grossi problemi per il continuo dilavamento, la saturazione dei muretti e il riversamento di materiale terroso e sporcizia in strada.

A.S.Ter., per controllare l’erosione superficiale, è intervenuta con piccole strutture lignee a gradoncini e inserendo specie arboree per dare stabilità. Sono inoltre stati asfaltati tutti i vialetti e ripristinati i cordoli della aiuole.

Importanti interventi anche per migliorare le aree gioco a forte utenza: posa di una ringhiera di sicurezza presso l’area, riparazione della rete nel campo da gioco, eliminazione di una vecchia struttura per lasciare spazio a gioco libero, rifacimento completo della pavimentazione anti trauma”.