Home Cronaca Cronaca Genova

Bolzaneto, Bordilli: salviamo il gozzo cornigiotto e le nostre tradizioni marinare

Il maestro d'ascia Guzzardi su un gozzo

Roberto Guzzardi, Maestro d’ascia dell’associazione “Storie di barche”, domani in piazza Rissotto a Bolzaneto, dalle 9 alle 19, ha organizzato un laboratorio per far conoscere un mestiere antico. Sarà l’occasione per scoprire cosa c’è dietro il restauro di una barca e quanta sapienza occorre: conoscenza dei legnami, come si lavorano, le tecniche dei cordai e dei velai.

“Storie di Barche” è un’associazione nata 25 anni fa proprio per trasmettere alle nuove generazioni il “saper fare” dei mestieri antichi, per imparare i quali è fondamentale la spiegazione orale e l’imitazione dei gesti artigiani.

L’associazione porta avanti il progetto “Salviamo il gozzo cornigiotto” che si propone di restaurare uno degli ultimi esemplari rimasti e far diventare questa tipica imbarcazione genovese, usata dai pescatori, patrimonio dell’Unesco. Il gozzo da restaurare è stato chiamato “Spicchio d’aglio” e si trova a Bolzaneto in una delle sedi dell’associazione.

“Sposo con piacere l’obiettivo di salvaguardia di questo mestiere – ha dichiarato l’assessora comunale al Turismo e al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli – già il nome, Maestro d’ascia, evoca qualcosa d’antico, dall’origine che si perde nel tempo. Un mestiere che ancora oggi è praticato da chi, con passione e abnegazione, vuole trasmetterlo ai giovani e far sì che la storia della nostra marineria non vada perdendosi. La giornata di laboratori vuole essere la prima di una serie che vogliamo replicare su tutto il territorio cittadino per far conoscere, apprezzare e amare un antico mestiere artigiano. Mi fa piacere partire, con questi laboratori, proprio da Bolzaneto, una delle delegazioni cittadine più distanti dal mare, ma che nel suo territorio ospita la sede dell’associazione che lavora ai gozzi”.

“Salvare il gozzo Cornigiotto – ha sottolineato Roberto Guzzardi – vuol dire salvare le tradizioni della marineria ligure e anche il saper fare. Alla fine del lavoro di restauro, il cornigiotto ‘Spicchio d’aglio’ sarà collocato davanti al Museo del Mare»

La giornata sarà animata anche dal Civ di Bolzaneto con l’offerta delle sue attività commerciali, il classico mercatino di Natale e momenti di degustazione per tutti.