Home Cronaca Cronaca Mondo

Biotech Sinovac, dall’Oms via libera al vaccino cinese

Biotech Sinovac Cina

Verrà utilizzato nel programma Covax

Il via libera al vaccino della cinese Biotech Sinovac arriva dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, che viene ritenuto “sicuro ed efficace” e “conforme agli standard internazionali anche nel processo di produzione”.

Secondo il comitato degli esperti vaccinali che fornisce i pareri all’agenzia Onu il vaccino “è utile per sopperire all’emergenza e somministrabile in due dosi distanziate di quattro settimane alle persone di 18 anni e più.”

Il Sinovac, secondo quanto ha stabilito l’Oms, ha un’efficacia solo del 51% nell’impedire il contagio, ma del 100% nel prevenire i sintomi gravi e il ricovero, secondo i dati della sperimentazione, che sembrerebbe, però, “lacunosa nei dati sull’incidenza della copertura nelle persone di 60 anni e oltre”.

Fra i vantaggi accertati, secondo l’Oms, ci sarebbe la facile stoccabilità, che rende il preparato Sinovac adatto all’impiego negli Stati meno ricchi. Ed è infatti già utilizzato in 22 Paesi, fra cui, Turchia, Brasile, Messico, Cile, Thailandia e Tunisia.

Il via libera dell’Oms permetterebbe, al momento, al Sinovac di essere utilizzato nel programma Covax, che s’incarica di vaccinare i Paesi a basso reddito.