Home Sport Sport Genova

Bellator Genova: trionfo di sport, pubblico e solidarietà | Video

Niente da fare per i nostrani Shan Cangelosi e Alessio Sakara

Trionfo di sport e solidarietà il debutto a Genova di Bellator, il circuito di sport da combattimento più spettacolare al mondo.

All’RDS Stadium migliaia di genovesi hanno gremito in ogni ordine di posto il palazzetto ligure per seguire 16 incontri mozzafiato tra ring e gabbia con le più grandi stelle mondiali di kickboxing e MMA, oltre 160 i paesi collegati da tutto il pianeta per lo show che ha devoluto l’incasso della serata ai familiari delle vittime di Ponte Morandi.

Nel match clou della gabbia di Bellator MMA 211 il ‘legionario’ Alessio Sakara è stato sconfitto per ko alla prima ripresa dal britannico Kent Kauppinen: il fighter londinese ha messo al tappeto il ‘legionario’ con un colpo d’incontro nei primi 30 secondi del match. In Bellator Kickboxing 12 non ce l’ha fatta neanche il beniamino di casa Shan Cangelosi, l’atleta genovese ha ceduto il passo al canadese Gabriel Varga, che con un ko tecnico alla prima ripresa ha conservato il titolo mondiale di Belllator Kickboxing dei 65,7 kg.

Tra gli incontri internazionali di Bellator Kickboxing 12 vittorie ai punti per il bielorusso Yuri Bessmertny contro il francese Karim Ghajii nei 77,1 Kg. e per lo statunitense Raymond Daniels sul marocchino Zakaria Laaouatni nei 78 kg. Sfida tra giganti nella gabbia di Bellator MMA 211, dove nei 120,2 kg. il portoghese Domingos Barros ha superato per ko tecnico al 1° round l’olandese Hesdy Gerges.

Dopo i doppi successi registrati nelle città di Firenze e Torino e lo strepitoso seguito di Roma della scorsa estate al Centrale del Foro Italico, anche quella di Bellator Genova si è consacrata come una delle tappe più spettacolari e partecipate delle ultime edizioni.

Bellator Genova 2018 all’Rds Stadium

Oltre a Sakara e Cangelosi altri 16 atleti italiani hanno preso parte alla Card di Bellator sia nella Kickboxing che nelle MMA. Nel match di apertura di Bellator Kickboxing 12 un altro fighter genovese, Matteo Di Luca, ha avuto la meglio ai punti sul toscano Giacomo D’Aquino. Altro derby tutto di marca italiana tra Filippo Solheid e Giacomo Licheri, vinto ai punti da Licheri al termine di un match molto equilibrato.

L’italo-russo Sabir Termirkhanov si è aggiudicato l’incontro con Matteo Costa per ko tecnico alla seconda ripresa. L’imperiese Tiziano Campus non ce l’ha fatta contro il belga Younes Rahmouni, che si è aggiudicato il match ai punti.

Un ko lampo quello con cui Christian Zahe ha messo al tappeto Samuel Toscano alla prima ripresa. Vittoria anche per il romano Gabriele Casella, che ha battuto ai punti in un match spettacolare il tedesco Dani Traore.

Fuoco alle polveri delle arti marziali miste con la spettacolare discesa della gabbia di Bellator MMA 211, dove nei 77,1 kg. il nostro Giorgio Pietrini ha messo al tappeto con uno spettacolare ko il bielorusso Nemanja Milakovic.

Sempre nei 77,1 kg. Walter Pugliesi è stato sconfitto ai punti da Andrea Fusi nel derby italiano della gabbia, mentre l’irlandese Kiefer Crosbie ha superato sempre ai punti il nostro Orlando D’Ambrosio. Negli 84 kg. gloria per l’italiano Alen Amedovski, che ha sconfitto con un ko al fulmicotone il francese Ibrahim Mane. Nei 70,3 kg. Luca Vitali si è arreso in meno di un minuto ad una ghigliottina del portoghese Pedro Carvalho. I risultati degli incontri:

Bellator Kickboxing 12

57 Kg. Matteo Di Luca (ITA) vs. Giacomo D’Aquino (ITA): Vince Di Luca ai punti (decisione unanime)

70 Kg. Filippo Solheid (ITA) vs. Giacomo Licheri (ITA): Vince Licheri ai punti (split decision)

77,1 Kg. Matteo Costa (ITA) vs. Sabir Termirkhanov (ITA): Vince Termirkhanov per ko tecnico al 2° round

72 Kg. Tiziano Campus (ITA) vs. Younes Rahmouni (BEL): Vince Rahmouni ai punti (decisione unanime)

66 Kg. Christian Zahe (ITA) vs. Samuel Toscano (ITA): Vince Zahe per ko al 1° round

77 Kg. Gabriele Casella (ITA) vs. Dani Traore (D): Vince Casella ai punti (decisione unanime)

77,1 Kg. Yuri Bessmertny (BY) vs. Karim Ghajii (FRA): Vince Bessmertny ai punti (decisione unanime)

78 Kg. Zakaria Laaouatni (MA) vs. Raymond Daniels (USA): Vince Daniels ai punti

65,7 Kg. Shan Cangelosi (ITA) vs. Gabriel Varga (CAN): Vince Varga per ko tecnico al 1° round

Bellator MMA 211

77,1 Kg. Giorgio Pietrini (ITA) vs. Nemanja Milakovic (BIH): Vince Pietrini per ko al 1° round

77,1 Kg. Walter Pugliesi (ITA) vs. Andrea Fusi (ITA): Vince Fusi ai punti

77,1 Kg. Orlando D’Ambrosio (ITA) vs. Kiefer Crosbie (IRL): Vince Crosbie ai punti

84 Kg. Alen Amedovski (ITA/MK) vs. Ibrahim Mane (FRA): Vince Amedoswski per ko al 1° round

70,3 Kg. Luca Vitali (ITA) vs. Pedro Carvalho (POR): Vince Carvalho per ko tecnico al 1° round

120,2 Kg. Hesdy Gerges (NL) vs. Domingos Barros (POR): Vince Barros per ko tecnico al 1° round

93 Kg. Alessio Sakara (ITA) vs. Kent Kauppinen (UK): Vince Kauppinen per ko al 1° round.