Home Politica Politica Savona

Beigua, Mai e Piana: la Lega è contraria a ogni ipotesi di estrazione del titanio

0
CONDIVIDI
Beigua (foto di repertorio fb)

“La Lega è fermamente contraria a qualsiasi ipotesi di estrazione del rutilo, minerale contenente titanio, nel territorio del Parco del Beigua. L’assessore regionale competente ha già riferito che non è stata fatta alcuna delibera di giunta autorizzativa per la raccolta del titanio.

Tuttavia, abbiamo presentato un’interrogazione per conoscere, anche in aula, la posizione di Regione Liguria rispetto all’ipotesi di estrazione nell’area del Monte Tariné e alla luce del decreto dirigenziale numero 1211 del 2021.

Intanto, esprimiamo soddisfazione per il positivo incontro avvenuto tra Regione Liguria e sindaci del comprensorio del Beigua, che ha fatto chiarezza sulla questione dell’autorizzazione a svolgere indagini sulla presenza del rutilo.

Non c’è dubbio che se la ricerca è finalizzata all’apertura di una miniera, qualunque attività di indagine risulta inutile perché una miniera all’interno o all’esterno del Parco del Beigua non si può fare e non è neanche ipotizzabile”.

Lo hanno dichiarato oggi il capogruppo regionale Stefano Mai e il presidente della III commissione regionale Attività produttive Alessio Piana (Lega).