Home Sport Sport Genova

Basket Pegli: blitz contro la Virtus in Serie C e sconfitta contro Derthona in Serie B

Basket Pegli
Basket Pegli - Serie C Silver

Una vittoria e una sconfitta per il Basket Pegli nel weekend. Sconfitta per la prima squadra femminile. Lo scontro diretto di Castelnuovo Scrivia sorride alle padrone di casa del Derthona Basket Lab. Il Basket Pegli approccia bene la sfida e si fa valere sul campo piemontese, pagando però un secondo quarto deficitario. Successo esterno importante per il Basket Pegli di Coach Conforti. In Via Allende i pegliesi superano di autorità la Virtus Genova anche grazie ad una seconda frazione di grande qualità offensiva, contenendo poi il rientro dei Virtussini nei minuti finali.

In Serie B la sfida è combattuta e in equilibrio fin dai primi minuti. Nella seconda frazione Derthona mette il muso avanti grazie a un parziale di 18-7, che permette alle padrone di casa di andare all’intervallo lungo sul 39-26. Al rientro in campo le pegliesi si riavvicinano e tornano a contatto. La reazione prosegue anche nell’ultimo quarto, chiuso però con un parziale di 9-12 che chiude la sfida sul +3 per le padrone di casa.

Ottimo l’approccio dei pegliesi in Serie C, orfani di tre elementi importanti come Alessandro Zaio, Alessandro Conforti e Cartasegna. Se nella prima frazione regna l’equilibrio, nel secondo quarto c’è il primo vero break di Basket Pegli, con le due squadre che vanno a riposo sul 29-44. Nella terza frazione gli Arancioblù amministrano, cercando di contenere invece il tentativo di rimonta avversario quasi concretizzato nell’ultimo quarto. Decisiva la freddezza nei momenti finale della sfida.

Questo il commento di Coach Conforti, coach della prima squadra maschile: «Partita sofferta a cui arrivavamo con tre defezioni. Mancavano infatti Alessandro Zaio, Alessandro Conforti e Cartasegna. Arrivavamo con il roster incompleto quindi già sapevamo di affrontare una partita difficile. Siamo stati bravi a metterla sui binari giusti e a toccare un picco di +20. La partita è stata comandata per 39 minuti, poi l’ultimo minuto abbiamo perso un paio di palloni e loro hanno trovato due triple che hanno riportato la partita in parità. Poi siamo stati bravissimi a segnare sulla rimessa in attacco e andare a +2, chiudendola successivamente. Bravi tutti i ragazzi, molto uniti anche nel momento di difficoltà e siamo super contenti per la vittoria».

Questo il commento di Mario Conte, coach della prima squadra femminile: «Paghiamo un secondo quarto insufficiente, dove abbiamo sbagliato tanto in attacco è concesso a Derthona canestri facili. L’approccio non era stato male, anche se abbiamo regalato un po’ di tiri liberi. Sotto di 13, nella ripresa abbiamo reagito e ricucito subito, ma nel momento di passare avanti siamo tornati a concedere in difesa per colpa di disattenzioni che ci sono costate nel finale».

VIRTUS GENOVA vs BASKET PEGLI 73-77 (18-19; 11-25; 17-15; 27-18)
VIRTUS GENOVA: Falco, Bianco, Camperi 7, Penna 4, Vavasori 4, Ansaldo 7, Mozzi 8, Sanni, Pierini, Daniele 12, Tesconi, D’Annunzio 29. Coach: Caorsi Dar.
BASKET PEGLI: Cavargna, Mozzone E. 14, Facco, Monaldi 12, Bruzzone, Nicoletti 9, Nsesih 9, Schiano 10, Vagnati, Grillo 11, Zaio M. 11. Coach: Conforti Alf.

DERTHONA BASKET LAB vs BASKET PEGLI 59-56 (21-19; 39-26; 50-44)
DERTHONA BASKET LAB: Castagna 9, Ferrari, Mariannini ne, Tibaldi ne, Corlade, Bernetti 20, Cocuzza 2, Grande 13, Bassi, Espedale 13, Imuentinyan 2, Sangan. Coach: Martinelli.
BASKET PEGLI: Bertini 2, Monachello 3, Orlandini ne, Nezaj 18, Ranisavljevic 19, Aquilano 2, Nwachukwu 7, Magno ne, Arecco 5, Camarda, Barberis. Coach: Conte.