Home Cronaca Cronaca Genova

Autovelox: a 139 km/h in corso Gastaldi, motociclista nei guai

Un autovelox mobile (foto di repertorio)

E’ successo ieri pomeriggio. Altra sanzione per velocità pericolosa e una denuncia penale per guida senza patente. Due le patenti sospese   

L’ autovelox ha certificato che procedeva a 139 chilometri l’ora in strada urbana dove il limite è di 50 chilometri l’ora. E’ quanto è successo ieri pomeriggio quando, durante uno dei controlli del reparto Pronto intervento della Polizia locale per garantire la sicurezza stradale, gli agenti hanno visto un motociclo avvicinarsi a fortissima velocità.

Chiunque supera di oltre 60km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 845 a euro 3.382. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi. Un altro motociclista procedeva a 99 km/h, cioè a quasi il doppio della velocità massima consentita ed è stato immortalato dall’autovelox.

Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 543 a euro 2.170.

Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.

Un terzo soggetto è stato scoperto a guidare senza patente. Per lui è scattata la denuncia. Sono stati 39, in totale, i verbali elevati nel corso del controllo.

Tra le cause più frequenti di incidente stradale ci sono la distrazione alla guida, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata che rappresentano nel complesso il 38,2% dei casi.

La Polizia locale ha avviato una campagna per la sicurezza che, oltre a una serie di iniziative che puntano a formare nella cittadinanza la consapevolezza del rischio che comportano certi comportamenti, comporta anche frequenti controlli in tutte le zone cittadine, anche con strumenti di misurazione della velocità.