Home Cronaca Cronaca Genova

Autostrade: lavori gallerie entro 30 giugno. Nel frattempo pedaggi gratis, ecco dove

Liguria, lavori infiniti in autostrada (foto d'archivio)

È stato presentato oggi, presso la sede della Regione Liguria, il piano di monitoraggio e interventi sulle gallerie della rete autostradale ligure, elaborato da Autostrade per l’Italia, in condivisione con il ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Alla riunione erano presenti tra gli altri il governatore Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi, il responsabile dell’Ufficio ispettivo territoriale del Mit Placido Migliorino.

Lo hanno riferito stasera i responsabili di Regione Liguria.

“Il piano – hanno spiegato – prevede un forte potenziamento del personale tecnico e delle maestranze impegnate nelle attività di controllo e manutenzione delle gallerie liguri, che passano dalle attuali 400 a circa 800, a cui sommare una squadra specializzata di pronto intervento di ulteriori 150 tecnici specializzati.

L’incremento dei lavoratori, pari a circa il 110%, vede l’impiego di 10 società in contemporanea, è stato possibile grazie a uno spostamento dei tecnici impegnati nei cantieri delle grandi opere sul territorio nazionale per concentrarli, secondo quanto concordato con il Mit, sulle attività in corso in Liguria.

Viene rafforzata anche la disponibilità di mezzi tecnici, che aumentano di oltre il 100% rispetto a quelli attualmente in uso. In particolare, i ‘jumbo’ per le chiodature passano da 12 a 30 e le piattaforme elevatrici da 80 a 162.

L’obiettivo del piano è di anticipare entro il 30 giugno il completamento degli interventi nelle gallerie e la conseguente riapertura dei tunnel.

Ciò consentirà il ritorno della viabilità diurna su due corsie per senso di marcia nelle principali tratte della rete ligure al momento oggetto di verifiche e interventi.

In ogni caso, per limitare gli impatti sulla circolazione, tutte le ispezioni programmate nelle gallerie verranno svolte in orario notturno. Solo nel caso in cui sarà necessario intervenire con lavori di manutenzione, sarà valutata la prosecuzione delle chiusure anche in orario diurno.

Come forma di supporto agli automobilisti e alla cittadinanza ligure, Autostrade per l’Italia ha predisposto l’ampliamento delle gratuità dei pedaggi per chi viaggia da e per la Liguria. Il piano, che partirà dalla mezzanotte di oggi, prevede nel dettaglio le seguenti agevolazioni.

Esenzione totale dal pagamento del pedaggio per transiti con origine/destinazione tra tutti i caselli dell’A7, da Vignole, a quelli dell’A12, fino a Lavagna, e viceversa; possono usufruire di tale agevolazione anche coloro che entrano dal casello di Sestri Levante.

Esenzione totale dal pagamento del pedaggio per transiti con origine/destinazione dal casello di Ovada sull’A26, ai caselli dell’A10 da Genova Aeroporto a Varazze e viceversa: possono usufruire di tale agevolazione anche coloro che entrano dai caselli da Albissola e Celle Ligure.

Esenzione totale del tratto da Ovada all’allacciamento dell’A26 con l’A10 per tutti i veicoli, indipendentemente dalla provenienza, che attraversano tale tratto, in entrambe le direzioni.

Esenzione totale del tratto Genova Bolzaneto, Genova Ovest, Genova Est per tutti i veicoli, indipendentemente dalla provenienza, che attraversano tale tratto, in entrambe le direzioni”.

“Abbiamo ottenuto da Autostrade – ha dichiarato il governatore ligure Giovanni Toti – un impegno a lavorare per la messa in sicurezza delle gallerie 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, come da noi richiesto: entro la fine di giugno è in programma la conclusione della prima fase degli interventi sui 285 tunnel presenti sulla rete autostradale ligure”.

“Stiamo facendo il massimo sforzo – ha aggiunto l’amministratore delegato di Autostrade Roberto Tomasi – per concludere il prima possibile i doverosi controlli di sicurezza sulle gallerie della rete ligure. Ringrazio il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, la Regione Liguria e il Comune di Genova per l’ampia collaborazione che avremo nella gestione del piano.

Il nostro obbiettivo è fare presto e bene per concludere entro il 30 giugno tutti gli interventi di monitoraggio e manutenzione dei fornici.

Siamo al 90% del lavoro e, facendo sistema, puntiamo a completare il piano entro 30 giorni.

Chiediamo la comprensione dei cittadini e degli automobilisti perché è possibile che si verifichino alcuni disagi. Per questo abbiamo notevolmente potenziato il piano di gratuità del pedaggio in Liguria”.

L’ingegner Migliorino ha illustrato al tavolo delle autorità regionali gli esiti dei controlli effettuati applicando il Manuale delle Ispezioni redatto da Mit. In particolare su 285 gallerie sono state trovate criticità con interdizioni in 36 casi.