Home Cronaca Cronaca Genova

Autorità portuale: nuova Torre piloti davanti al padiglione Jean Nouvel della Fiera

Porto di Genova, Torre Piloti crollata il 7 maggio 2013 a Molo Giano: nove morti

“Autorità portuale di sistema, autorità marittima, Comune di Genova, Corpo piloti, insieme ai concessionari della darsena nautica (Amico & Co. e Porto Antico spa) hanno definitivamente condiviso la posizione della nuova Torre piloti del porto di Genova”.

Lo hanno annunciato oggi i responsabili dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

Dopo la tragedia di quel maledetto 7 maggio 2013, quando erano morte 9 persone, finalmente è stata assunta la decisione, attesa tutto questo tempo, che rientra “nel piano di valorizzazione delle darsene di levante del porto e che costituisce un esempio di possibile coesistenza di funzioni portuali, urbane e turistiche, rispetto alle quali la nuova torre rappresenterà un polo di attrazione”.

Il progetto, donato dallo studio Piano al porto e alla città “sarà realizzato nello specchio acqueo prospiciente il padiglione Jean Nouvel e rappresenterà un punto di controllo del traffico marittimo dotato delle più avanzate tecnologie”.

Con l’occasione i concessionari delle aree e specchi acquei della darsena hanno condiviso il piano di ormeggi “che consentirà il migliore sfruttamento degli spazi garantendo nel contempo i necessari standard di sicurezza delle manovre”.