Home Cronaca Cronaca Italia

Attacco hacker a Ferrovie, problemi nelle biglietterie e in alcune stazioni

Sogei: Nessun attacco hacker all’Agenzia delle Entrate
Sogei: Nessun attacco hacker all’Agenzia delle Entrate

Fs: Per ora impossibile risalire a origine

Le Ferrovie avrebbero subito da questa mattina un attacco hacker che ha bloccato alcuni sistemi di prenotazione dei biglietti e riguardo la circolazione dei treni.

Secondo quanto riporta Ferrovie dello Stato da questa mattina sulla rete informatica aziendale “sono stati rilevati elementi che potrebbero ricondurre a fenomeni legati a un’infezione da cryptolocker”.

Al momento sono in corso verifiche. E’ stata bloccata la vendita dei biglietti sia nelle biglietterie fisiche sia nei self service nelle stazioni, mentre funziona la vendita on line.

“Allo stato attuale non sussistono elementi che consentano di risalire all’origine e alla nazionalità dell’attacco informatico”. Lo afferma con una nota Ferrovie dello Stato sottolineando che “sta lavorando in stretta collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e con la Polizia Postale”.

In particolare, si legge nella nota “il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (Cnaipic) della Polizia Postale è impegnato a condurre tutti gli adeguati controlli e verifiche su quanto accaduto oggi”.