Home Politica Politica Genova

Assessore Mai a Bellanova: coronavirus non si trasmette con prodotti agricoli, serve chiarezza

Assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai (Lega)

Dopo i primi casi di prodotti agricoli toscani respinti o bloccati alla frontiere, l’assessore regionale all’Agricoltura di Stefano Mai stamane ha riferito di avere scritto alla ministra alle Politiche agricole e alimentari Teresa Bellanova: “Serve fare chiarezza. Va ribadito che con i prodotti agricoli non si trasmette il Covid-19”.

Inoltre, l’assessore Mai ha chiesta alla ministra Bellanova l’eventuale applicazione del decreto legge 9 del 2 marzo per le sanzioni fino a 60mila euro per chi richiede prodotti ‘virus free’.

“Ieri – ha spiegato l’assessore Mai – ho scritto al ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova affinché il Governo si adoperi immediatamente per evitare che i nostri prodotti possano essere bloccati alle frontiere o discriminati sul mercato.

Come prescritto dai Titoli II e III della disciplina della libera circolazione delle merci all’interno degli Stati Membri dell’Unione Europea, prevista dal Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE), quello che sta accadendo è un vero e proprio attacco all’Italia e alle sue produzioni.

Trovo assurdo e pretestuoso coinvolgere il settore agricolo nella gestione del Covid-19. Si fa una grave disinformazione e un enorme danno alle nostre aziende.

Le piante e i frutti non trasmettono il Coronavirus. Ormai è stato chiarito dagli esperti. Capisco la giusta prevenzione ma qui si sta solo speculando sulla vita di aziende e famiglie.

L’agricoltura ligure è tra le migliori al mondo, sana e di qualità. Serve chiarezza, affidarsi alla scienza e anche solidarietà. Colpire l’agricoltura ligure e italiana per una paura infondata o peggio, per una concorrenza scorretta, è un fatto molto grave.

Va considerato che le piante liguri aromatiche, in vaso, i fiori recisi e le fronde, sono le eccellenze del nostro settore florovivaistico che valgono circa il 90% del Pil agricolo ed è mia intenzione evitare che siano danneggiate da questa situazione.

Voglio ricordare che per chi chiede prodotti ‘virus free’, come stabilito all’articolo 33 del decreto legge 9 del 2 marzo, sono previste multe dai 15 ai 60mila euro.

Ho esplicitamente richiesto al ministro Bellanova di verificare se è applicabile a questi casi. Voglio tranquillizzare i nostri produttori perché stiamo intervenendo con decisione e celerità.

Regione Liguria continuerà a supportare gli imprenditori agricoli per assicurarsi che non siano danneggiati da questa situazione”.