Home Cronaca Cronaca Genova

Arriva Burian, il vento dalla Siberia: temperature basse!

Liguria, allerta per neve

Il Burian, o Buran, è un vento proveniente dalla Siberia che arriverà in Italia nel prossimo fine settimana, fino in Liguria. In questi giorni, infatti, un nucleo di aria freddissima si sta dirigendo dalla Siberia verso l’Europa e si prevede che verso domenica 25 raggiungerà anche il nostro Paese.

Queste previsioni si possono leggere sui bollettini meteo, che prevedono temperature basse specialmente nel Nord Italia. Il vento gelido siberiano soffierà sulla Penisola portando giornate di ghiaccio su molte regioni settentrionali.

Le temperature potranno rimanere sotto lo zero anche di giorno e raggiungere i -10 o -12 gradi di notte nella Pianura Padana.

Successivamente, il possibile arrivo di una bassa pressione atlantica influirà con l’aria gelida favorendo nevicate fino in pianura su gran parte del Nord, forse verso il Centro della penisola.

Non si escludono fiocchi bianchi fino a bassa quota (300-400 metri), ma localmente anche fino in Emilia, dove le precipitazioni dovrebbero risultare anche più consistenti.ABov