Home Consumatori Consumatori Italia

Approvato il Milleproroghe | Cartelle esattoriali, cig e bonus vacanze

Obbligo vaccino over 50, Senato approva il decreto
Senato della Repubblica (foto di repertorio fb)

Ma anche sfratti, cuneo fiscale, università, energia, pubblica amministrazione, tessera sanitaria, lotteria scontrini

E’ possibile scaricare il Decreto Milleproroghe QUI

Con 222 voti favorevoli, 23 contrari e 7 astensioni, il Senato ha rinnovato la fiducia al Governo il 25 febbraio, dando il via libera alla conversione in legge del cosiddetto Decreto Milleproroghe, che dovrà avvenire entro il 1° marzo.

Ecco alcune misure introdotte

E’ stato effettuato un rinvio dei termini per le domande per la cassa integrazione Covid; prolungato l’anno accademico 2019-2020; più tempo per l’utilizzo del bonus vacanze; no allo slittamento delle scadenze per le cartelle esattoriali.

Ora il decreto, per essere operativo, dovrà essere convertito in legge entro lunedì primo marzo.

No alla proroga delle scadenze delle cartelle esattoriali

E’ stato bocciato l’emendamento di Fratelli d’Italia, che prevedeva la proroga dei termini all’invio delle cartelle esattoriali oltre il 28 febbraio.

I termini restano, a meno di colpi di scena, quelli stabiliti. Il 28 febbraio è prevista, infatti, la scadenza della proroga stabilita dall’ex governo Conte.

E’ possibile che venga trovata una soluzione dal governo Draghi, nel Dl Ristori.

“L’articolo 22-bis, riproducendo il contenuto del decreto-legge n. 7 del 2021 – si legge – proroga al 28 febbraio 2021 alcuni termini per adempimenti di natura tributaria (notifica di cartelle esattoriali, termini di versamento derivanti da cartelle di pagamento, sospensione degli obblighi di accantonamento derivanti dai pignoramenti presso terzi effettuati dall’agente della riscossione su stipendi e pensioni.”

Viene prorogata la Cassa integrazione Covid

Prolungata la possibilità di chiedere la Cig (Cassa integrazione Guadagni) Covid.

In pratica ci sarà tempo fino al 31 marzo per presentare all’Inps le istanze per la cassa integrazione da parte di quelle imprese che hanno ridotto o fermato le proprie attività per il Covid.

Cuneo fiscale non spettante

Alcuni cambiamenti sono stati introdotti anche riguardo il cuneo fiscale. Se, in sede di conguaglio, la riduzione del cuneo per i dipendenti, ex 80 euro, non spetta e l’importo da restituire supera 60 euro, il recupero dell’importo non spettante avviene in 10 rate anziché 8.

Prolungamento anno accademico

Gli studenti universitari avranno più tempo per concludere gli esami e laurearsi. In questo modo viene ridotto il rischio di andare fuori corso.

L’anno accademico 2019/20 è stato infatti prolungato con l’ultima sessione fissata per martedì 15 giugno 2021.

Invariato il termine per il blocco degli sfratti

Rimane invariata al 30 giugno 2021 la scadenza relativa al blocco degli sfratti.

Mercato di maggior tutela energia prolungato

Prolungato di un anno, fino al 1° gennaio 2022, il mercato di maggior tutela dell’energia con le tariffe fissate dall’autorità per l’energia a vantaggio di quello a libera concorrenza.

Prorogato il bonus vacanze

Prorogato di altri 6 mesi il tempo per utilizzare il bonus vacanze. Il contributo fino 500 euro, da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia, potrà essere utilizzato fino al 31 dicembre 2021.

Assunzioni pubblica amministrazione

Il decreto Milleproroghe prevede anche più assunzioni nella Pubblica amministrazione, che passano anche dalla stabilizzazione dei precari.

Proprio i precari avranno a disposizione un anno in più per maturare i requisiti e partecipare ai concorsi loro riservati al 50%.

I 3 anni di contratto negli ultimi otto potranno essere raggiunti fino al 31 dicembre 2021.

Invio dati tessera sanitaria

Spostata al 1° gennaio 2022 la decorrenza dell’obbligo di invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, esclusivamente mediante memorizzazione elettronica e trasmissione telematica.

Lotteria scontrini

Sono stati differiti al 1° febbraio 2021 i termini per emanare il provvedimento sulle modalità di avvio e operatività della lotteria degli scontrini.

Mentre al 1° marzo 2021 la decorrenza del termine per i consumatori, nel caso in cui gli esercenti rifiutino di acquisire il codice lotteria al momento dell’acquisto, per effettuare le relative segnalazioni.

Concessioni per le trivelle

Mini-proroga del blocco delle nuove concessioni per le trivelle fino al 30 settembre 2020 e per l’approvazione del nuovo Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee (Pitesai) a cui è legata la sospensione dei procedimenti autorizzativi.