Home Hi-Tech Hi-Tech Genova

Applicazione FaceApp Pro: la versione gratuita è una truffa

Attacco hacker ai siti italiani di Senato e della Difesa

I ricercatori Eset lanciano l’allarme: la versione gratuita di applicazione FaceApp Pro è una truffa!
In Rete ci sono video e tutorial fasulli per convincere gli utenti a cliccare su link fraudolenti. Come ci si può difende o quali soluzioni ci sono per azzerare queste truffe?

La scorsa settimana, c’è stato il boom di FaceApp, si è diffusa in rete la convinzione che sia disponibile al download gratuito una variante Pro, contenente utili filtri per modificare il volto della persona. Ma nella realtà  ̶ vogliamo ricordare ̶ mentre la versione base di FaceApp è gratuita, alcune funzionalità Pro sono a pagamento  ̶ perciò si tratta di una truffa. Secondo i ricercatori di Eset, i truffatori hanno sfruttato la popolarità di FaceApp per attuare una truffa legata ad una versione fake di FaceApp Pro.

Nello specifico, i truffatori utilizzavano siti falsi e persino video tutorial ingannevoli su YouTube inducevano gli utenti a fare clic su numerose offerte per l’installazione di altre app e abbonamenti a pagamento, annunci, sondaggi e altre nefandezze.

Le vittime ricevevano anche richieste da vari siti Web per la visualizzazione di notifiche che  ̶  se abilitate  ̶ portavano a ulteriori offerte fraudolente. Anche i video fake di YouTube includevano collegamenti a download che puntavano ad app la cui unica funzionalità era quella di sottoscrivere automaticamente abbonamenti a pagamento. Secondo i dati Eset i video di YouTube sono stati visualizzati in pochi giorni più di 150 mila volte il collegamento nella spiegazione è stato cliccato più di 96.000 volte.

Prima di scaricare qualsiasi cosa da Internet  ̶̶  ricordano gli esperti e i ricercatori Eset  ̶  è doveroso attenersi ai principi base di sicurezza, indipendentemente da quanto sia interessante l’opportunità, evitare di scaricare app da fonti diverse dagli store ufficiali ed esaminare le informazioni disponibili sull’app come ad esempio sviluppatore, valutazione, recensioni e molte altre funzioni. E’ necessario ed utile installare sul proprio dispositivo mobile un’app di sicurezza attendibile, che può aiutare a prevenire alcune conseguenze negative. ABov

FaceApp, i volti usati da società russe, violano la privacy!