Home Cronaca Cronaca Genova

Anticipazione di Toti: domani report Iss, indice Rt sotto 1. Liguria da area gialla

Governatore ligure Giovanni Toti (foto di repertorio fb)

“Domani sarà illustrati il 36° report dell’Istituto Superiore di Sanità arrivato in queste ore. Come era previsto, gli indicatori confermano il sensibile miglioramento, con un rischio basso-moderato per la nostra regione e con un indice R(t) sceso sotto a 1 che quindi posizionerebbe la Liguria in area di criticità gialla”.

Lo ha riferito stasera il governatore ligure Giovanni Toti.

“Questo – ha aggiunto – non può essere l’obiettivo, ma solo un passaggio intermedio a cui prestare ancora tanta attenzione.

Oggi sono stati circa 7000 i tamponi effettuati tra molecolari e antigenici che danno un dettaglio di nuovi positivi di 243 unità e una percentuale al di sotto della media nazionale.

Per la prima volta dopo mesi scendiamo per il primo giorno sotto i 700 ricoverati nei nostri ospedali, un elemento che conferma una tendenza in atto da tempo. Sono 697 i ricoverati nelle nostre strutture, meno 5 rispetto a ieri.

Il numero previsto di vaccini risulta meno di quanto programmato per la riduzione delle consegne di Pfeizer, unico vaccino al momento in distribuzione.

Oggi sono state consegnate due pizza-box in meno, pari a 2.000 dosi in meno, circa 17.000 dosi che porta a 49.460 le dosi di vaccino consegnate a Regione Liguria, con un 80% di vaccini già somministrati sul totale dei consegnati.

Con il piano del commissario nelle prossime due settimane prevediamo di registrare un calo delle somministrazioni e poi, a partire dalla terza settimana, di nuovo un incremento che ci dovrebbe consentire di chiudere il ciclo dei primi 61.000 vaccini con doppia somministrazione, entro il 3 febbraio”.