Home Cronaca Cronaca Savona

Anomalie, Boeing scarica carburante ad alta quota sopra Mar Ligure e torna a Malpensa

Cargo della coreana Asiana Airlines (foto repertorio fb)

Decollato da Malpensa intorno alle 20 di ieri è dovuto tornare indietro per alcune anomalie segnalate dai sistemi di controllo e sicurezza.

Un cargo Boeing 747-48E dell’Asiana Airlines per il trasporto merci, diretto a Seul, avrebbe riscontrato un problema tecnico appena dopo il decollo.

Dopo aver raggiunto il Mar Ligure si è quindi dovuto liberare del carburante per consentire di riportare l’aeromobile entro il peso massimo previsto per l’atterraggio d’emergenza nell’aeroporto fuori Milano.

L’operazione di scarico di carburante è avvenuto tracciando anelli regolari ad alta quota sopra Savona e Finale Ligure ed è durata circa un’ora.

Ancora non è chiaro se il problema tecnico sia stato provocato da un’anomalia ad un flap o ad un problema di pressurizzazione in cabina.

Vista la velocità del velivolo, l’alta quota e le turbolenze, si stima che soltanto una minima percentuale di carburante sia arrivata in mare o sulla costa. E comunque queste operazioni, in genere, non provocano un danno agli ecosistemi perché il kerosene si nebulizza nell’atmosfera.

Il volo cargo OZ790, partito alle 20.05 di ieri da Malpensa, sarebbe dovuto atterrare a Seul alle 15 (ora locale) di oggi.