Home Cultura Cultura Genova

Animazioni e mostre al Galata Museo del Mare

Animazioni e mostre al Galata Museo del Mare da sabato 23 a lunedì 25 aprile mostra di Gian Marco Crovetto
Animazioni e mostre al Galata Museo del Mare da sabato 23 a lunedì 25 aprile mostra di Gian Marco Crovetto

Animazioni e mostre al Galata Museo del Mare. Da sabato 23 a lunedì 25 aprile la mostra di Gian Marco Crovetto.

Animazioni e mostre al Galata Museo del Mare. Fino al 25 aprile presso la Saletta dell’Arte “Colori del Mar Ligure tra Liguria e Corsica”, mostra di
Gian Marco Crovetto.

Fino al 2 maggio presso la Galleria delle Esposizioni, “Saperi che non si dimenticano: il patrimonio
delle imprese e degli imprenditori italiani in Argentina”, una mostra sulle imprese italiane in
Argentina. Sabato 23 domenica 24 e lunedì 25 aprile attività per adulti, ragazzi e famiglie al Galata Museo del Mare di Genova.

Diversi gli appuntamenti al giorno in cui i visitatori, grandi e piccoli, del Museo potranno approfondire, in compagnia degli operatori dei servizi educativi del Galata Museo del Mare, alcune tematiche: sabato, domenica e lunedì alle 15 i più piccoli potranno partecipare ad un’attività, lungo le sale del Museo, a tema Geronimo Stilton. Alle 16.30 e alle 17.30 le famiglie, a bordo del sottomarino Nazario Sauro, andranno alla scoperta del primo sommergibile italiano visitabile in acqua.

Sabato mattina alle 11.30 l’appuntamento sarà dedicato alla scoperta degli strumenti impiegati per navigare con le stelle, mentre domenica sempre alle 11.30 si andrà alla scoperta del viaggio per mare degli emigranti italiani nel secolo scorso ll costo della visita guidata è di 4 € a persona non comprensivi del biglietto d’ingresso. Punto di ritrovo: qualche minuto prima dell’orario stabilito alla biglietteria del museo. Durata della visita: 1 ora e 30 circa.

Si consiglia la prenotazione, tuttavia non è obbligatoria, inviando un messaggio via WhatsApp al numero 3484599953 e 3459301848.

Fino al 2 maggio presso la Galleria delle Esposizioni, è possible visitare “Saperi che non si dimenticano: il patrimonio delle imprese e degli imprenditori italiani in Argentina”, una mostra sulle imprese italiane in Argentina, a cura di Francesca Fauri dell’ Università di Bologna e Donatella Strangio dell’ Università Sapienza di Roma, promossa dal MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana con la partecipazione del Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni. Fotografie originali delle aziende italiane in Argentina, scene di lavoro quotidiano e immagini pubblicitarie da archivi italiani e argentini.

Questa sorprendente antologia fotografica è accompagnata da una breve storia di ciascuna azienda in Argentina e mira a documentare l’influenza e il successo dei migranti e degli imprenditori italiani in questo paese. La Mostra nasce nell’ambito del progetto Erasmus + della Commissione Europea, vinto nel 2020 ed è ospitata nell’ambito delle manifestazioni di Smarginando Festival, a cura del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana.

Fino al 25 aprile presso la Saletta dell’Arte è possibile ammirare 20 opere ad olio su tela aventi per soggetto immagini, per la maggior parte inedite, di Liguria e Corsica di Gian Marco Crovetto. La mostra “Colori del Mar Ligure tra Liguria e Corsica” è visitabile tutti i giorni negli orari di apertura del Museo, dalle 10.00 alle 18.00.

Le attività didattiche sono cura dei Servizi Educativi del Museo, è consigliata la prenotazione telefonando allo 0102533555 oppure scrivendo a didattica@galatamuseodelmare.it.
Orari Galata Museo del Mare: Il museo è aperto tutto ii giorni dalla 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18).