Home Cultura Cultura Savona

Il Parco più bello d’Italia è ad Alassio

Il Parco più bello d'Italia è ad Alassio
Il Parco più bello d'Italia è ad Alassio

Il Parco più bello d’Italia è ad Alassio. Melgrati: Un riconoscimento meritatissimo, frutto di anni di impegno

Il Parco più bello d’Italia è ad Alassio. Alla famiglia Arnaud-Ricci insieme alle doverose congratulazioni, il più sentito ringraziamento da parte mia personale, dell’amministrazione che ho l’onore di guidare e della Città di Alassio

Ancora un successo. Dopo la stella Michelin per il Ristornate Nove, dopo l’ingresso nel prestigioso circuito Relais Chateaux per Villa della Pergola, ecco il riconoscimento per i giardini del Parco di Villa della Pergola: Parco più bello d’Italia 2022.

Anni di lavoro, di studi, di investimenti per trasformare un trascurato groviglio di essenze arboree in un’oasi di bellezza e quiete.

“Se da qualche anno i Giardini sono meta di un pubblico di estimatori – commenta Marco Melgrati, Sindaco di Alassio – è perchè la famiglia Arnaud Ricci, acquisendo la proprietà della villa e del parco ha avviato un lungo percorso di ristrutturazione e valorizzazione dell’impianto storico sia della villa, sia del parco, restituendolo alla città, ai suoi visitatori, un piccolo – ma neanche tanto piccolo – gioiello d’arte botanica”.

“E oggi – aggiunge Melgrati – è la città tutta che gioisce per l’ennesimo riconoscimento, meritatissimo, a questo ultradecennale impegno nella ricerca e valorizzazione di un simbolo non solo della storia della nostra città ma anche del turismo della Riviera Ligure di Ponente”.

“Un impegno instancabile – la conclusione di Melgrati – che prosegue anche con nuovi prestigiosi progetti come quello dell’Orto Rampante orientato allo sviluppo di un’agricoltura sostenibile e alle coltivazioni liguri tradizionali. Una nuova e innovativa realtà che sorge proprio a fianco dei terreni di Villa Pergola. Alla famiglia Arnaud-Ricci insieme alle doverose congratulazioni, il più sentito ringraziamento da parte mia personale, dell’amministrazione che ho l’onore di guidare e della Città di Alassio”.